Unconference con Francis Bitonti, il 23 giugno al Riot Studio (Napoli)

18891519_1969632939949458_6206174383512004135_o

Prossimo appuntamento con le Unconference del DREAM FabLab – Città della Scienza per venerdì 23 giugno, al Riot studio (via San Biagio dei Librai 39, Napoli), con Francis Bitonti per parlare dei suoi lavori e dei suoi progetti.

Le Unconference organizzate dal Fablab di Città della Scienza sono preziose occasioni per confrontarsi, in un dibattito libero e informale, con i principali protagonisti internazionali sui temi dell’innovazione. Fino ad agosto 13 incontri ad ingresso libero con l’obiettivo di diffondere la cultura e le pratiche che ruotano intorno ai temi della fabbricazione digitale. I relatori, che provengono dalle migliori università, centri di ricerca e studi di progettazione del mondo, racconteranno i loro lavori e tracceranno un quadro delle possibilità offerte dalla nuova manifattura.

Francis Bitonti coniuga le tecniche di progettazione di calcolo con le tecnologie emergenti inaugurando un nuovo paradigma di produzione che assottiglia la linea di demarcazione tra progettista, tecnico e industriale. E diventa, già di per sé, una forma unica di design.

Fondatore, nel 2012, del Francis Bitonti Studio, ha progettato opere di alta tecnologia in edizione limitata, tra cui un abito stampato interamente in 3D per Dita Von Teese e le scarpe Mutatio stampate in 3D per United Nude. I suoi progetti sono stati raccontati da giornali come WIRED, The New York Times e The Wall Street Journal ed esposti in numerosi e celebri musei. È stato nominato, inoltre, tra i Wired Innovation Fellow del 2015.

Nel 2016 il focus del Francis Bitonti Studio cambia rotta, insieme al nome stesso. Oggi lo Studio Bitonti opera come un team di “design futurist” e computational designer guidati dallo stesso Bitonti. Lo studio collabora con i clienti per creare non solo nuovi prodotti, ma nuovi modi di immaginare, creare e produrre beni materiali e idee.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone