Urban FabLab lancia the African Fabbers project/the Marrakech Biennale session/Open call for makers

African Fabbers è un progetto no-profit d’innovazione sociale promosso da Urban FabLab, ufficialmente selezionato tra i partecipanti delle Biennali di Marrakech e Dakar 2014.

L’obiettivo è quello di fare interagire le comunità di makers europei e africani attraverso workshop, progetti collaborativi e talks.

Il progetto prevede la realizzazione di un fablab itinerante che, ponendo enfasi su concetti quali la fabbricazione digitale e l’open source hardware, sviluppa un approccio sostenibile all’uso creativo della tecnologia. Attraverso l’interazione tra i sistemi materiali africani e le tecnologie a controllo numerico, verrà sviluppata una serie di prototipi ecologici che indagano i temi del vivere sostenibile.

Urban FabLab lancia una open call for makers, che scade il 1° febbraio 2014, per selezionare creativi, studenti ed artigiani africani ed europei che parteciperanno alle due sessioni di workshop organizzate nell’ambito della Biennale di Marrakech.

Il primo workshop vedrà impegnati gli studenti e i creativi selezionati sul tema del open technology e su come auto-costruirsi una stampante 3d lowcost, mobile e off grid.

Il secondo workshop, invece, sarà dedicato alla stampa 3D con l’ argilla e materiali naturali, combinando le locali conoscenze tradizionali dei materiali naturali con la sperimentazione di una macchina per la stampa 3D a controllo numerico dalle grandi dimensioni.

L’1 marzo ci sarà lopening dell’evento African Fabbers aperta al pubblico internazionale della Biennale di Marrakech.

Con African Fabbers, Urban FabLab intende sviluppare a Marrakech le basi teoriche e tecniche per l’istituzione di un fab lab locale ed avviare il dibattito su tali temi. African Fabbers sarà, infatti, uno spazio pubblico di creazione e sperimentazione ed animerà il centrostorico della città con performance urbane, talks e workshop, che si terranno dal 21 febbraio al 2 Marzo 2014.

African Fabbers è un progetto curato da Paolo Cascone con Urban FabLab e Maria Giovanna Mancini. Urban FabLab è un associazione culturale ed un laboratorio di ecologia urbana efabbricazione digitale supportato da COdesignLab.

Il Lab a Napoli è ospitato all’interno di Città della Scienza e promuove la cultura “design to make” integrando creatività, scienza e tecnologia.

Sostengono il progetto, tra gli altri: Fondazione Idis Città della Scienza, Fondazione InarCassa; tra i partner tecnologici Wasp mette a disposizione un prototipo di stampante 3D di grandi dimensioni per argilla e materiali naturali. Tra i partner locali figurano l’ ESAV – Ecole Supérieure des Arts Visuels, il CFQMAM – Centre de Formation et Qualification dans les Métiers de l’Artisanat e la Voice Gallery di Marrakech.

L’ open call per la partecipazione ai workshop di Marrakech e ulteriori informazioni saranno pubblicate su Urban FabLab, African Fabbers project, Facebook.

Scarica il comunicato stampa

Scarica la CALL

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone