Verso la comunità del millennio |sabato 9 febbraio 2019

Il 9 febbraio a Città della Scienza si terrà un evento speciale con la partecipazione del Premio Nobel per la Fisica Anthony James Leggett, dello scrittore Maurizio de Giovanni, del filosofo Giuseppe Ferrarodella neurologa Marina Melonedel Football Innovation Manager Adriano Bacconi, del musicista Eugenio Bennato e del fisico Paolo Silvestrini. Il professor Leggett ha accettato la sfida di cimentarsi insieme agli altri nell’immaginare una visione del mondo sostenibile, che si muova intorno a parole quali Armonia, Ambiente, Cultura, Scienza, Tradizione, Comunicazione, Musica, Economia, Relazioni, Sport, Radici, Città per dare vita a una discussione su temi che riguardano la vita di tutti. I Greci lasciarono in eredità all’Europa del Mediterraneo l’esigenza di tenere insieme Eudaimonia ed Eunomia, l’una indicando il benessere come intimità dello stare bene con il proprio animo, con il proprio genio, liberando la propria vocazione e realizzando il proprio talento, l’altra significando la buona legislazione. L’invito, rivolto a tutti i partecipanti, è a rivivere in chiave attuale il percorso tra queste due parole per costruire una visione del vivere comune che sia profondamente radicata nella nostra storia e sulla nostra cultura, e al tempo stesso innovativa, radicalmente trasformante in quello che riconosciamo fallimentare nel modello attuale.

Verso la comunità del millennio_ sv

Città della Scienza organizza l’evento – ispirato da un racconto scritto da Paolo Silvestrini e da una visione congiunta di Dario Ciccarelli, Berardo Ruggiero e Paolo Silvestrini – guardando alle XXX Universiadi, che si terranno a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019, come occasione di diffusione, a partire proprio da Napoli, di un invito rivolto ai giovani di tutto il mondo, e a tutti coloro che pensano al futuro come a una risorsa, a riflettere insieme sul modo e le condizioni per rimettere al centro della vita degli uomini valori e significati che oggi sono relegati in posizioni marginali o, addirittura, completamente dimenticati nel dibattito pubblico e nell’azione politica. Il diritto a una vita felice in una società che rispetti le comunità è al centro di una riflessione che si articola tra parole diverse, alcune ormai in disuso, altre magari “corrotte”, ma la cui riscoperta, con l’emergere del loro senso originario, può rivelare verità importanti per tutti noi.

Sabato 9 febbraio 2019 – dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Sala Newton di Città della Scienza, via Coroglio 57 Napoli

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Se sei un docente e vuoi partecipare con la tua classe di studenti scrivi a contact@cittadellascienza.it o chiamaci al numero 081.7352.220  

Si rilascia attestato di partecipazione.

REGISTRATI ALL'EVENTO

L’appuntamento del 9 febbraio è il primo di un ciclo di incontri che si terranno a Città della Scienza in vista delle Universiadi. Il calendario con gli altri appuntamenti sarà comunicato nelle prossime settimane.

SCARICA LA LOCANDINA

Programma
Inizio lavori: ore 15.30; chiusura lavori: ore 17.30*

Saluti
Giuseppe Albano
, Commissario Fondazione IDIS – Città della Scienza

Introduce e modera:
Paolo Silvestrini, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli 

Intervengono:
Anthony James Leggett, University of Illinois at Urbana-Champaign, USA. Premio Nobel per la Fisica 2003
A physicist’s apology: what physics can contribute to the discussion of social issues

Giuseppe Ferraro, Università degli Studi di Napoli Federico II
Il Sommo Bene

Marina Melone, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Il benessere abita nel cervello?

Maurizio de Giovanni, scrittore
La Città azzurra, e la sua azzurra passione

Adriano Bacconi, Football Innovation Manager
Tra creatività e tecnologia: come cambia il calcio

Eugenio Bennato, musicista
Il pensiero meridiano

Segue performance musicale di Eugenio Bennato

Dalle 17.30
Tutti in campo – Discussione aperta a tutti

Intervengono tra gli altri:
Dario Ciccarelli, manger pubblico e coach; Graciana Diez-Roux, chief scientific officer del TIGEM-Telethon Institute of Genetics and Medicine; Jannis Korinthios, ideatore e organizzatore della Giornata mondiale della cultura greca; Berardo Ruggiero, fisico dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti – CNR; Massimo Squillante, matematico dell’Università degli Studi del Sannio.

* Le cuffie per seguire la traduzione simultanea si potranno ritirare all’ingresso della sala (previa consegna di documento di riconoscimento valido) a partire dalle ore 14.30 sino alle ore 15.15. Oltre tale orario il ritiro non sarà più possibile neppure in caso di motivi speciali e documentati.

loghi_versolacomuitadelmillennio
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone