VISITA
al Pontificio Consiglio della Cultura

Un bell’incontro con il Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, per Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato di Città della Scienza, ricevuto insieme a Wolfgang Heckl, Direttore Generale del Deutsches Museum di Monaco in Germania.

È stata una discussione ricca e proficua sul rapporto tra scienza, cultura e fede per trovare forme di collaborazione che mirino a diffondere la cultura scientifica verso tutti, attraverso l’arte, e mettendo assieme le diverse discipline scientifiche, umanistiche e artistiche. Molti spunti nuovi sono emersi dall’incontro per realizzare, con queste due grandi istituzioni, mostre e programmi di formazione per rafforzare la cultura scientifica e discutere i temi emergenti dell’impatto delle scienze moderne e delle applicazioni tecnologiche sul mondo contemporaneo e sulla vita delle persone.

Un appuntamento che arriva, in totale sinergia, all’indomani dell’enciclica di Papa Francesco, che contiene un doppio appello a “proteggere la casa comune”, controllando surriscaldamento climatico e altri danni ambientali, ma anche a cambiare modello di sviluppo per i “poveri”, e “per uno sviluppo sostenibile e integrale”, un programma dove l’uso consapevole e attento della scienza e della tecnologia da parte dei popoli è più che mai fondamentale.

IMG_0277

Da sinistra: Mons. Tomasz Trafny, direttore del Dipartimento Scienza e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura, Wolfgang Heckl, Direttore Generale del Deutsches Museum di Monaco, il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato di Città della Scienza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone