DELEGAZIONE SHANGHAI CAOHEJING HI-TECH PARK
a Città della Scienza

Giovedì 10 Novembre Città della Scienza ha ospitato una delegazione di alte cariche istituzionali dello Shanghai Caohejing Hi-Tech Park, uno dei più importanti parchi tecnologici della Cina. Il Parco ricopre un’area di oltre 14 km2, ospita oltre 2.500 aziende cinesi e straniere che lavorano nei settori dell’high tech e negli ultimi trent’anni di operato ha sviluppato e consolidato un network in tutto il mondo. I principali settori di attività del Parco sono IT, Biotecnologie, Nuovi Materiali, Automazione, Energia Pulita ed altri settori innovativi.

Dopo i saluti iniziali, i due gruppi di partecipanti hanno condiviso le linee di cooperazione che mirano ad un rafforzamento dei rapporti tra l’area di Shanghai e Città della Scienza, in particolare sul tema delle Start-up e quello della digital fabrication, visto il forte interesse della delegazione cinese nelle attività del D.RE.A.M Fablab di Città della Scienza. Inoltre, si è manifestata una forte volontà nel costruire solide collaborazioni tra lo Shanghai Caihejing Hi-Tech Park e l’EBN-European Business Network, di cui Vincenzo Lipardi è membro del Board of Directors.

Come da programma, l’agenda della visita è poi proseguita con un tour delle attività più interessanti di Città della Scienza come il BIC Business Innovation Centre, (con la visita ad alcune start-up innovative tra cui Techno Inn), Casa Cina sede del Centro Internazionale di Trasferimento Tecnologico e, infine, il D.RE.A.M. Digital and REsearch in Advanced Manufacturing Fablab, dove sono stati illustrati agli ospiti i progetti che si stanno perseguendo, suscitando particolare interesse per un coinvolgimento di partecipanti cinesi nella D.RE.A.M. Academy in programma per l’inizio del 2017.

Visita della delegazione dello Shanghai Caohejing Hi-Tech Park

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone