“Gli studenti campani vanno in Europa”
Il contributo del Fondo Sociale Europeo

Stamane presso la Sala Newton di Città della Scienza si è tenuto l’annuale evento informativo del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo, per illustrarne lo stato di attuazione presentando i risultati operativi del Progetto “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave”, che prevedeva attività di comunicazione nelle lingue straniere e Tirocini/stage in Italia e nei paesi UE).

L’evento è stato coordinato dal dirigente regionale, prof. Giuseppe D’Angelo, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Prof.ssa Caterina Miraglia, e dell’Autorità di Gestione del POR FSE 2007-2013, dott. Giuseppe Carannante.

In un’atmosfera di vera e propria “festa”, l’evento ha visto partecipare oltre 12 istituti scolastici della regione, in rappresentanza dei 375 istituti e dei circa 10000 studenti protagonisti del progetto. Dopo la presentazione di un vivace reportage sull’esperienza dei ragazzi campani in istituti scolastici e aziende presso le città europee sede del progetto (Londra, Bruxelles, Nizza, Berlino, Dublino, Bucarest, Madrid, etc), il dott. Carannante ha illustrato i principali risultati delle attività realizzate, che vedono, ad esempio, un elevatissimo tasso di certificazione finale per i ragazzi partecipanti, con appena il 3,6% di ritiri prematuri, e ben 46 milioni di euro di stanziamento. Il professor D’angelo ha poi illustrato i futuri obiettivi del Programma Unitario di Sviluppo Regionale, che, integrando il FSE con varie fonti di finanziamento comunitarie e nazionali, realizzerà nel 2012 nuove azioni per l’istruzione, in particolare nel campo della dispersione scolastica e dei tirocini presso aziende, e creerà una rete web degli studenti che hanno già partecipato al Progetto.

Per approfondimenti:

Programma Operativo Regionale. Fondo Sociale Europeo 2077-2013

La programmazione unitaria in Campania

Il documento strategico regionale per la politica di coesione 2007/2013

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone