17 luglio 2013 – Conferenza stampa presso Città della Scienza

Comunicato del Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza

Prof. Vittorio Silvestrini

Napoli, 17 luglio 2013

In occasione della conferenza stampa di oggi mercoledì 17 luglio 2013 presso Città della Scienza, il Prof. Vittorio Silvestrini – Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza – dichiara tra l’altro: “A proposito degli articoli apparsi sulla stampa cittadina martedì 16 luglio e oggi, non possiamo che prendere atto con soddisfazione dell’impegno che gli inquirenti stanno profondendo per individuare precise responsabilità in merito all’incendio del 4 marzo scorso. Desidero quindi dichiarare nuovamente tutta la collaborazione della Fondazione con gli inquirenti per la ricerca della verità così come del resto abbiamo sempre fatto in questi mesi”.

Il Professore Silvestrini ricorda poi “la totale serenità della Fondazione, che sta peraltro procedendo speditamente sulla strada della ricostruzione. A tale proposito esprimo il mio ringraziamento alla Magistratura  per avere dissequestrato l’area oggetto dell’incendio, consentendoci così di riaprire concretamente la prospettiva di ricostruire il Science Centre e restituirlo ai suoi legittimi proprietari, e cioè i cittadini tutti e il mondo della scuola e dell’educazione a livello nazionale. A questo proposito, sono lieto di informarvi che è stato già convocato il prossimo 23 luglio presso il Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo interistituzionale per definire modalità e tempi dell’operazione di ricostruzione”.

“Ad ogni buon conto – prosegue il Presidente Silvestrini – le nostre attività stanno proseguendo regolarmente e ci prepariamo a una ripresa autunnale caratterizzata da importanti appuntamenti, sia a Napoli che fuori, anche in risposta alla straordinaria ondata di solidarietà e affetto che ci è giunta da così tanti cittadini e istituzioni. Desidero qui ricordare, tra l’altro:

  • la “Scuola Estiva Euromediterranea di Comunicazione della Scienza”, che si terrà a settembre a Granada, promossa con le reti museali europea e nordafricana / mediorientale;
  • “Smart Education & Technology Days / 3 giorni per la scuola”, importante momento di confronto nazionale su didattica e nuove tecnologie;
  • il “China-Italy Innovation Forum”, che si terrà a Pechino a novembre;
  • la XXVII edizione di “Futuro Remoto”, che vedrà a Napoli una importante mostra divulgativa e tanti eventi dedicati agli studi sul cervello e alle neuroscienze”.

Il Presidente Silvestrini così conclude: “Non posso, però, non sottolineare come in un momento così delicato, la Città della Scienza abbia bisogno di sentire attorno a sé il sostegno convinto e concreto delle istituzioni tutte, così come continuiamo a sentire quello dei cittadini e della comunità scientifica italiana e internazionale. Con preoccupazione, infatti, dobbiamo registrare la decurtazione del contributo istituzionale per il 2013 da parte della Regione Campania che passa da 2 milioni a 1 milione di €; ciò pone una grande ipoteca sulla vita di Città della Scienza, già colpita da tagli precedenti e ingiustificati nel biennio 2009-2010, oltre che da insopportabili ritardi nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione per attività svolte negli scorsi anni”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone