Anche per il 2013 l’evento “Il Sole di Hiroshima”, organizzato da Nipponica, ricorderà l’olocausto atomico del 1945. La cerimonia si svolgerà nella splendida cornice del lungomare di Napoli (Piazza Vittoria – Colonna Spezzata) il 6 agosto a partire dalle ore 21.00 e sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Giapponese Watanoha Smile, che svolge in Giappone attività per la ricostruzione dopo lo tsunami dell’11 marzo 2011, e a favore della Città della Scienza di Napoli, dopo l’incendio del 4 marzo scorso. Durante la cerimonia le lanterne verranno distribuite al pubblico su offerta e chi vorrà potrà decorarle con disegni o frasi per esprimere un desiderio o formulare un auspicio prima di affidarle al mare. L’evento ripropone la cerimonia di origine buddhista che ogni anno, il 6 agosto, si svolge a Hiroshima per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945.
Chi non potrà partecipare alla cerimonia, avrà la possibilità di fare un’offerta online (www.nipponica.it) e inviare il messaggio che avrebbe voluto scrivere sulla lanterna. Gli organizzatori di Nipponica, durante la cerimonia personalizzeranno la lanterna con il messaggio inviato e la lanterna verrà accesa insieme alle altre.
“Il Sole di Hiroshima” è uno degli eventi del festival di cultura giapponese “Nipponica” che da ormai dieci anni promuove le relazioni tra Italia e Giappone e organizza eventi in tutta Italia. Gli altri eventi sono disponibili sul sito www.nipponica.it
Per informazioni:e-mail: info@nipponica.it
tel: 051 381694
www.nipponica.it
Pagina facebook
Con il patrocinio di:
-Comune di Napoli
-Consolato Generale Onorario del Giappone a Napoli
Con il contributo di
-Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli
-Associazione Verace Pizza Napoletana
-Cellini Gallery
-E. Marinella
Ringraziamo Roberto De Pascale per il fondamentale supporto e Andrea Micheletti per le foto.
Effettua la donazione online e scrivi il tuo messaggio: