A Città della Scienza l’incontro con gli studenti sui Cambiamenti Climatici

Questa mattina a Città della Scienza si è svolto un interessante evento per sensibilizzare i giovani e gli studenti su un tema di grande attualità e di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tutti: i cambiamenti climatici.
Il momento di confronto e discussione ha visto la presenza della Consigliera della Fondazione Idis – Città della Scienza, Pina Tommasielli; il Presidente dell’EAV, Umberto de Gregorio e Maria Carmen Morese, Direttrice del Goethe Institut Neapel. Ha chiuso la prima parte della giornata il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari: “Cambiamenti climatici: opporsi se non ora quando, dal momento che i grandi paesi che generano questi cambiamenti, provocano un’alterazione irreversibile a determinati ecosistemi. È necessario conoscere innanzitutto i quali sono i gas serra rispetto alle cui emissioni dobbiamo assolutamente provvedere, modificare i nostri stili di vita e proporre nuovi modelli.
Bisogna cominciare da questi momenti di incontro e sensibilizzazione con i giovani che si dovranno realmente confrontare con gli effetti dei cambiamenti climatici.”

Nella seconda parte dell’incontro, Nicola Conenna della Hydrogen University, Luca Scudieri del gruppo Adler, Mike Bove della Titano srl e la scrittrice Rmma Chiaia hanno invece discusso con il pubblico gli interventi operativi, tecnici e organizzativi per mitigare il clima e garantire un futuro sostenibile alle generazioni future.

Alla fine dell’incontro gli studenti hanno visitato alcuni prototipi “made in Italy” di veicoli ad idrogeno e tecnologie per la riduzione delle emissioni a titolo dimostrativo delle tecnologie pulite e delle potenzialità nazionali, sia di ricerca che industriali, progettati e realizzati in Puglia e Campania tra cui:

  • H2M il veicolo dimostrativo a idrogeno
  • Hydro, la prima auto a idrogeno realizzata dal gruppo Adler
  • Sistema di abbattimento delle emissioni dei motori a combustione interna brevettato da I.A.M./Credendino V.zo service e TITANO Napoli.

EAV l’Ente Nazionale Autonomo Volturno ha messo a disposizione della giornata navette dalla stazione della cumana di via Nuova Agnano al Città della Scienza.

Cambiamenti Climatici: è il momento di agire

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone