ALL’OFFICINA DEI PICCOLI
LA SCIENZA PARTE IN TRENO

L’Officina dei Piccoli di Città della Scienza si è arricchita di un nuovo exhibit interattivo, SCIENZA IN TRENO.

La postazione, a cura di Ferrovie dello Stato Italiane e Città della Scienza, è la terza di un progetto più ampio che Ferrovie dello Stato Italiane ha già sperimentato con il MUBA di Milano e l’EXPLORA di Roma. È composta da uno smart game inserito in un percorso espositivo di contenuto scientifico, che ha l’obiettivo di promuovere in bambini e ragazzi comportamenti sostenibili e di raccontare i traguardi tecnologici ed ecologici del nuovo treno ad Alta Velocità FRECCIAROSSA 1000, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Lo smart game e il percorso forniscono informazioni e curiosità su come nasce una linea Alta Velocità, quali sono i parametri che rendono sicuro un treno ad Alta Velocità, quali sono le emissioni di CO2 di un treno rispetto agli altri mezzi di trasporto. Il percorso, inoltre, propone alcuni esperimenti sui cambiamenti climatici.

All’inaugurazione, avvenuta ad apertura della Smart Education & Technology Days, erano presenti il Direttore Centrale della Comunicazione esterna di Trenitalia, Orazio Carabini, e il Consigliere Delegato di Città della Scienza, Vincenzo Lipardi.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Cimarosa di Napoli hanno subito fatto i primi esperimenti sull’effetto serra, mentre gli allievi a indirizzo musicale della scuola media Marechiaro di Napoli allietavano la cerimonia con la loro musica.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone