ARTESCIENZA: Chorea Vacui + Planetario Live: il Cielo del Mese | 23 febbraio

Chorea_Vacui_citta_scienza 23.02.23

CHOREA VACUI
una Meditazione visio-poietica
di TEATRIGESTAZIONE
“l’essenza propria del visibile è di avere un doppio di invisibile in senso stretto, che il visibile manifesta sotto forma di una certa assenza”, [Merleau-Ponty, L'occhio e lo spirito]

Chorea Vacui interroga il mondo in cui i fenomeni sensibili possono essere misurati ribaltando la posizione dello spettatore. L’occhio privato di ogni riferimento nello spazio scenico, di fronte alla vertigine del vuoto, affonda nella propria orbita, la vista si ritrae e l’immagine evocata appare. Si ha l’impressione di accadere nella misurazione del mondo, se posso dire io sono qui. Tutto il resto è vuoto. Se guardo lascio esistere il mondo. Lo spettatore è chiamato a prendere parte al processo di costruzione del visibile: un guardare capace di non separare; una frattura nel nostro modo di vedere che sovverte la gerarchia fra soggetto e oggetto facendoci riconoscere corpi fra i corpi, parte “guardante” della materia guardata, sostanza incrostata d’animale e di stelle. teatringestazione.com

A SEGUIRE:

PLANETARIO LIVE: il cielo del mese
a cura di Giovanni Pirone, Città della Scienza

Il cielo notturno è tanto suggestivo quanto mutevole. Grazie al Planetario, che riprodurrà fedelmente la volta celeste del periodo in corso, andremo alla scoperta delle meraviglie che popolano le nostre notti. Fin dall’antichità, l’umanità capì che i movimenti ciclici degli astri le consentivano di orientarsi e di scandire il passare del tempo. Riconosceremo le principali costellazioni e le stelle più brillanti non tralasciando i miti e gli archetipi che esse ci raccontano; troveremo insieme la stella polare e la utilizzeremo per geolocalizzarci; sorvoleremo affascinanti ammassi stellari molto giovani e altri che contengono stelle di miliardi di anni; infine, non potremo non soffermarci ad ammirare da posizione privilegiata pianeti e lune ma anche splendide nebulose fatte di gas interstellare e polveri.

(*) ARTESCIENZA è una linea collaborativa e combinatoria, inaugurata con lo spettacolo Chorea Vacui, che a partire dal 2022 sta abitando diversi luoghi della scienza; combinandosi con le attività dei luoghi che lo accolgono.

Dopo il Planetario di Modena, la linea continua con un nuovo dialogo in corso con il Planetario di Città della Scienza a Napoli, e proseguirà verso ulteriori orizzonti e collaborazioni.

DATA E ORA: Giovedì 23 febbraio ore 19
LUOGO: Planetario, Città della Scienza
DURATA TOTALE:
90 minuti incluso intervallo
BIGLIETTI COMPLESSIVO:  10 €

ACQUISTO BIGLIETTO
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone