Calendario degli eventi

oggi al museo_ITA_1200px

DESTINAZIONE SALUTE: PREVENIRE I TUMORI SI PUO’

Martedì 30 gennaio 2024

Nel quadro degli eventi di Futuro Remoto 2023: una tavola rotonda per l’inaugurazione della mostra con illustri ospiti sul tema della prevenzione e sani stili di vita.
La mostra prevede diversi gradi di approfondimento, laboratori interattivi e altre iniziative rivolte alle scuole e al pubblico in generale, per un’esperienza formativa e coinvolgente che promuova la prevenzione del cancro e la condivisione di informazioni importanti sulla salute.

NOTTE IN MASCHERA AL MUSEO

Venerdì 9 febbraio 2024

Una esperienza avvincente all’interno del Museo e del Planetario in pieno clima carnevalesco per i bambini che trascorreranno una serata e una notte indimenticabile tra laboratori e travestimenti.

quadrato tumori
NOTTE_AL_MUSEO_CARNEVALE

LA FESTA DI CARNEVALE

Domenica 11 febbraio 2024

Domenica 11 febbraio, Città della Scienza celebra il Carnevale in maniera originale ed educativa, proponendo un programma di entusiasmanti laboratori e attività tematiche legate al mondo animale e in particolare, anticipando il Darwin Day, al mimetismo e all’evoluzione. Un’occasione unica per omaggiare il contributo prezioso che la teoria della selezione naturale di Darwin ha rappresentato per la storia della scienza e dell’umanità.

DARWIN DAYS

Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Pochi scienziati sono stati in grado di controvertere così tanto le opinioni pubbliche come Charles Darwin, il padre di tutti i naturalisti! A Città della Scienza andremo alla scoperta delle curiosità biografiche, le esperienze che l’hanno condotto alla elaborazione della più importante teoria “L’evoluzione della specie”. Non mancheranno visite guidate a tema, giochi, dimostrazioni interattive, incontri con esperti e laboratori per i più piccoli.

carnevale 1080x1080
1

APPUNTAMENTO IN VIA LATTEA

Mercoledì 14 febbraio 2024

Il primo Appuntamento in Via Lattea del 2024 vi aspetta al Planetario di Città della Scienza il prossimo 14 febbraio e sarà dedicato all’Amore.


CERVELLO IN AZIONE

Sabato 16 e Domenica 17 marzo 2024

In occasione della settimana mondiale del cervello, 11-17 marzo 2024, Città della Scienza dedica il prossimo weekend alle neuroscienze, esplorando il più affascinante dei sistemi, quello nervoso, con un particolare focus sull’organo più complesso del corpo umano, il cervello: centro del pensiero, della memoria, del linguaggio, dei movimenti e delle emozioni.

1080x1080 web_quadr
cervello in azione

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2024

Gli scienziati hanno oramai chiarito che la vita sul pianeta Terra si è sviluppata grazie alla presenza di acqua, il cosiddetto “brodo primordiale” e in effetti, è difficile immaginare per noi una Terra non coperta da vaste distese di oceani, dove non sgorghi abbondante acqua dalle sorgenti, dove non ci sia un vorticoso clima con formazione di nuvole, dove questo “oro blu” non la faccia da padrone in ogni campo. Il 23 e 24 marzo Città della Scienza festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua (che ricorre il 22 marzo) con esperimenti e dimostrazioni scientifiche su questa molecola così importante per la vita.

LA PRIMAVERA DELLA SCIENZA

Dal 21 marzo al 2 giugno 2024

Dal 21 marzo al 2 giugno immergiti in un vortice di esperienze scientifiche sorprendenti e divertenti. Un mese ricco di appuntamenti per tutte le età, dove la scienza si trasforma in gioco, scoperta e avventura. Dalle meraviglie del corpo umano ai segreti dell’universo, lasciati guidare dalla tua curiosità e per vivere una serie di esperienze coinvolgenti.

3
primavera 1080x1080

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

A Città della Scienza celebriamo la Giornata Mondiale della Salute con il weekend “Di che stile (di vita) sei?”

FRUTTA E VERDURE NELLE SCUOLE

Sabato 13 e Domenica 14 aprile 2024

Il programma FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE, promosso dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, Agea, ISMEA, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, arriva anche a Napoli dove, alla Città della Scienza, sarà possibile partecipare ad attività laboratoriali dedicate a studenti delle scuole primarie, dai 6 agli 11 anni.

GIORNATA DELLA SALUTE
quadr.001_ADV_COVER_14-15 Aprile_ISMEA

TINKERING DAY

Sabato 20 aprile 2024

In questo speciale weekend a Città della Scienza, non perdere l’opportunità di “creare” oggetti scientifici con le tue mani! Sabato 20 aprile, attraverso la sperimentazione scientifica, piccole scienziate e scienziati scopriranno il gioco come veicolo per l’apprendimento, costruendo ponti tra il divertimento e la conoscenza. Ogni esperimento e laboratorio diventa un’occasione unica per affinare le abilità cognitive e alimentare una curiosità insaziabile per il mondo che li circonda.

A CITTÀ DELLA SCIENZA ARRIVANO I METAMOSTRI!

Domenica 21 aprile 2024

A Città della Scienza sbarcano i “Metamostri”, il nuovo format del gruppo editoriale Ciaopeople dedicato a bambine e bambini.
La sfida è quella di trovare un giusto equilibrio tra vita reale e vita virtuale. Attraverso una serie di laboratori e proiezioni video basati sul gioco, sulla musica, sull’educazione emotiva e sulla scienza, i bambini esploreranno il mondo con animo curioso e creativo.
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme quest’avventura fantastica!

quadr.001_ADV_20.apr_
LOCANDINA-1080X1080

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Sabato 27 e Domenica 28 aprile 2024

Celebreremo la Giornata Mondiale della Terra (che ricorre lunedì 22 aprile) con laboratori ad hoc, incontri
con esperti, dimostrazioni per ribadire come sia necessario un approccio rispettoso ed ecosostenibile verso la Natura.

ANIMALI

Sabato 4 e Domenica 5 maggio 2024

Weekend dedicato al mondo degli animali.

4
animalia

GIORNATA MONDIALE DEI PLANETARI

Martedì 7 maggio 2024

A Città della Scienza il gioiello delle aree espositive è il Planetario!
A partire dal 2024, su proposta dell’International Planetarium Society, la Giornata Internazionale dei Planetari è stata spostata al 7 maggio per ricordare la data del 7 maggio 1925, quando il primo planetario moderno, installato al Deutsches Museum di Monaco di Baviera, iniziò a operare in modo regolare.
il festeggeremo insieme la Giornata Internazionale dei Planetari perché, si sa, poche cose sanno affascinarci quanto un cielo ricoperto di stelle. Nel nostro planetario viaggeremo fino ai bordi della Galassia; ci lanceremo nella scoperta di nuovi esopianeti, immaginando nuove forme di vita; indagheremo i misteri ancora non svelati del nostro Universo. Pronti a partire per nuove avventure spaziali?

GIORNATA MONDIALE DELL’ASTRONOMIA

Sabato 18 e Domenica 19 maggio 2024

È dal lontano 1973 che due volte l’anno viene festeggiata la Giornata Mondiale dell’Astronomia, vicino al primo quarto di luna di primavera e d’autunno. Le Giornate, istituite per spingere le persone a porsi
domande sull’Universo, le sue galassie e i corpi celesti, ebbero inizio con l’installazione di telescopi per l’osservazione del cielo in spazi aperti al pubblico. Da allora, l’evento ha guadagnato popolarità e il sostegno di organizzazioni come agenzie spaziali e musei. Città della Scienza festeggia la Giornata Mondiale dell’Astronomia con attività e incontri legati allo spazio.

2
5

GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’

Sabato 25 e Domenica 26 maggio 2024

Secondo le più recenti ricerche, le specie conosciute sul pianeta Terra sarebbero all’incirca 1.8 milioni. Un numero già di per sé enorme ma ancora basso se lo confrontiamo con quelle che si suppone esistano ma non sono state ancora classificate: dai 3 ai 10 milioni di specie ancora da scoprire! Sta di fatto che la biodiversità, cioè l’insieme di tutte le specie, è un patrimonio unico da salvaguardare e la primaria forma per farlo è sicuramente la conoscenza! Venite a celebrare con noi la Giornata Mondiale della Biodiversità (che ricorre il 22 maggio) per scoprirne qualcosa in più!

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024

Dove vanno a finire i nostri rifiuti? Purtroppo, l’unico immenso collettore finale è il mare. Gli oceani pullulano non solo di biodiversità ma anche di un tipo di biodiversità “aliena” – i prodotti di scarto della nostra civiltà: rifiuti di ogni genere. È con l’obiettivo di proteggere gli oceani che nasce la Giornata Mondiale degli Oceani (che ricorre l’8 giugno) e anche noi a Città della Scienza non vediamo l’ora di immergerci in questi mari blu con tante attività scientifiche istruttive e divertenti!

6
7