Dopo una malattia combattuta con tenacia, è scomparso Remo Besio, da anni amico e collaboratore di Città della Scienza.
Remo Besio è stato per lungo tempo direttore di Technorama, il science centre di Winterthur in Svizzera. Grazie alla lezione appresa presso l’Exploratorium di San Francisco, grazie alla direzione di Remo, Technorama è ben presto divenuto un centro mondiale di eccellenza nella progettazione e sviluppo di exhibit hands on di straordinari affidabilità tecnica, valore scientifico e qualità estetica.
Dopo il pensionamento, Remo Besio ha proseguito nel suo lavoro di consulenza presso molti science centre nel mondo. Tra questi la Città della Scienza di Napoli che, dopo l’incendio del 4 marzo 2013, gli aveva chiesto di far parte del gruppo di consulenti internazionali, costituito per progettare i contenuti del nuovo Science Centre. L’ultima riunione del gruppo, cui Remo ha come sempre dato un grande contributo, si era tenuta a Napoli poco più di un mese fa.
Con Remo era piacevole non solo lavorare ma anche discorrere delle sue altre passioni, in primo luogo la musica classica – che praticava anche da esecutore – e il calcio, magari durante una cena a base di specialità napoletane, che amava particolarmente.
Scompare con Remo Besio uno straordinario patrimonio di competenze scientifiche e tecniche ma anche di umanità e cultura, che sicuramente mancheranno a tutta la comunità mondiale dei science centre e dei musei della scienza; una comunità che non lo dimenticherà facilmente.
CIAO, REMO BESIO
(1940-2016)
22 marzo 2016, 16:52