Città della Scienza a Nicosia per esportare il suo modello di science centre

Venerdì 22 settembre 2017, a Nicosia, è stato presentato alla stampa e ai principali attori ciprioti, il progetto del Cyprus Research Centre, coordinato dall’Università di Cipro e finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del quale Città della Scienza ha giocato un ruolo da protagonista nello sviluppo di un progetto finalizzato ad esportare il modello e le competenze in termini di museum development e supporto alla creazione d’impresa. Trovandosi al centro del Mediterraneo, in un’isola contesa tra l’Europa e la Turchia, il progetto riveste per Cipro un significato di particolare interesse, per la sua situazione geografica e politica. Un progetto nel quale Città della Scienza è stata chiamata ad intervenire proprio per il ruolo sta giocando nella comunità scientifica delle regioni Euro-Mediterranee e del Medioriente.

Il progetto Cyprus Science Research Centre

Dal 20 al 22 Settembre, si è tenuto a Nicosia il kick off meeting del progetto Cyprus Science Research Centre, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, per la realizzazione di un science centre a Cipro. Città della Scienza è uno dei due science centre europei partner del progetto, insieme con Universcience (istituzione ce in Francia raggruppa la Cité des Sciences et de l’Industrie con il Palais de la Découverte).

Il progetto ha destato un forte interesse da parte dell’Unione Europa, per la qualità della proposta (valutazione 14,5/15), ma soprattutto per i suoi potenziali risvolti culturali, sociali ed economici per Cipro, un paese con una storia molto recente (è membro dell’Unione Europea dal 2004), ed è in cerca di nuove strade per promuovere lo sviluppo economico dell’isola, che ad oggi si basa prevalentemente sul turismo.

Il progetto di sviluppo del nuovo science centre, coordinato dall’Università di Cipro, con la partecipazione della maggior parte delle istituzioni accademiche dell’isola, rivolgerà gran parte delle sue attività verso il mondo della ricerca, in particolare nel settore dell’educazione, e dell’innovazione per supportare la nascita di startup, oltre alle consuete attività espositive e didattiche.

Le fasi di realizzazione

La Fase 1 di sviluppo del progetto corrisponde alla realizzazione di un business plan per il futuro science centre entro fine agosto 2018 e la preparazione di una seconda proposta per chiedere il finanziamento della Fase 2 che sarà dedicata all’avviamento del centro. In caso di successo, la Fase 2 prevede un finanziamento di circa 10 milioni di euro da parte dell’Unione Europea in sette anni, ad integrare inoltre un apporto di 15 milioni di euro da parte del Governo cipriota al progetto.

I partner

Il partenariato vede il coinvolgimento di tutte le università presenti a Nicosia (otto), con l’Università di Cipro in qualità di soggetto coordinatore (e unico ateneo pubblico della partnership). Oltre ai due science centre di Napoli e Parigi, la collaborazione è allargata a quattro istituti di ricerca nel settore delle scienze dell’educazione e dell’uso delle nuove tecnologie (Università di Copenhagen, Leibniz Institute, University College of London, FORTH Institute in Grecia).

Il ruolo di Città della Scienza

L’Università di Cipro è particolarmente interessata al “modello Città della Scienza”, che associa l’incubatore d’impresa al tradizionale science centre, ancora di più nella nuova configurazione di Campania NewSteel, che ha visto realizzarsi con successo un partenariato strutturato con l’università di Napoli “Federico II”.

In questa prima fase del progetto, Città della Scienza svolge un ruolo di “consulenza” nella realizzazione del business plan. Tra i gruppi di lavoro, Città della Scienza è candidata a partecipare ai seguenti:

-         WG1. Business Plan, Governance e management

-         WG2. Architectural Design

-         WG3.STEAM education

-         WG4. Public programs: exhibition, school, entrepreneurship programs

I prossimi passi

Il prossimo 4 dicembre, si aprirà il primo di 4 giorni di lavoro a Città della Scienza. Sono infatti in programma, il 4 e il 5 dicembre, incontri tra il gruppo di lavoro di Cipro e quello di Città della Scienza. Il 6 dicembre, invece, si terrà il secondo consortium meeting. Alcuni delegati ciprioti si anticiperanno a Napoli per partecipare al alla PNI Initiative il 31 ottobre e 1 dicembre. Nel 2018 si terrà a Cipro il meeting conclusivo.

CIPRO
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone