FESTIVAL DI RAVELLO: grande successo al primo incontro scientifico. Il 30 luglio si parlerà del Bosone di Higgs

oso

Ravello Festival 2013

Incontri di scienza a cura della Fondazione Idis-Città della Scienza

Mercoledì 24 luglio, ore 18.00

IL FUTURO SPIEGATO AI RAGAZZI. DOMANDE E RISPOSTE PER CAPIRE IL PRESENTE E PROVARE A CONOSCERE IL FUTURO

Il futuro si costruisce con la testa, ma anche con le mani. E le mani dobbiamo imparare ad usarle per realizzare i nostri sogni. I più grandi inventori erano prima di tutto dei sognatori. L’impossibile può diventare reale, e oggi abbiamo tutti gli strumenti per dimostrarlo.

Quali saranno le scoperte scientifiche che cambieranno la nostra vita nel prossimo mezzo secolo? È prevista una missione umana su Marte? Come si fa a catturare una cometa? Quanti tipi di vita possono esistere? Insegneremo alle cellule a ricostruire un braccio amputato? Cos’è l’energia oscura che riempie l’universo? Come saranno i videogiochi del futuro? I robot prenderanno il posto degli uomini? Come può il silicio rendere immortali?

Nel libro Il futuro spiegato ai ragazzi, Bignami e Bellon rispondono a tutte queste domande e anche a quelle che non avete mai avuto il coraggio di porre…

Incontro con

• Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
• Cristina Bellon, scrittrice

Giovanni Bignami è Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF e del COSPAR. Svolge attività di ricerca in astrofisica e spazio in Italia e nel mondo. Ha creato la scuola italiana di astrofisica in raggi gamma. In Italia, Francia ed Europa ha avuto rilevanti responsabilità di gestione e diffusione della scienza. È membro dell’Accademia dei Lincei (dal 1997), dell’Académie des Sciences di Francia (dal 2009), dell’Academia Europea, della International Academy of Astronautics, della European Academy of Sciences, dell’Academie de l’Air et de l’Espace di Toulouse, dell’Istituto Veneto di Scienza Lettere ed Arti e dell’Istituto Cardano. Ha ricevuto numerosissimi premi ed onorificenze per la sua attività scientifica. Tra questi, nel 2010 gli è stato conferito, primo italiano dopo Luigi Broglio, il von Karman Award della Int. Academy of Astronautics. È molto attivo come divulgatore scientifico in riviste, mostre e trasmissioni televisive.

Cristina Bellon è una scrittrice che riunisce, nella sua produzione, il rigore storico del critico alla narrativa fantascientifica e alla saggistica scientifica. Collabora con “Arcipelago Milano”, un settimanale di cultura e politica on-line e scrive brevi saggi e racconti per “Future Shock”, una delle sempre più rare fanzine di fantascienza circolanti in Italia. La rivista “Future Shock”, fondata nel 1986, si batte perché la fantascienza “umanistica” si diffonda nella nostra società. Con Giovanni Bignami ha pubblicato per Mondadori (2012) Il futuro spiegato ai ragazzi. Ha collaborato con Città della Scienza per la realizzazione della mostra Le fabbriche del cielo (2012), di cui ha scritto lo storyboard e de-scritto l’ambientazione fantascientifica.

Fondazione Idis-Città della Scienza
Via Coroglio, 104
80124 Napoli
tel. +39 081 7352 405
fax +39 081 7352 480
idis@cittadellascienza.it

Fondazione Ravello
Sala Frau – Viale Wagner, 5
84010 Ravello (Sa)
tel. +39 089 858 360
fax +39 089 858 6278
info@ravellofestival.com

Pagina evento Facebook

Martedì 30 luglio, ore 18.00

IL DOMANI DELLA FISICA DOPO IL BOSONE DI HIGGS

Il bosone di Higgs, come è ormai noto, è una scoperta che la scienza inseguiva da mezzo secolo; esso è infatti la particella che mancava per completare lo schema che i fisici hanno costruito per spiegare come funziona l’Universo, il cosiddetto “Modello standard”. I protagonisti di quella che è stata considerata “la” scoperta del 2012, avvenuta ai laboratori europei del CERN di Ginevra, racconteranno al pubblico di Ravello quest’avventura scientifica (che ha fatto entrare i complessi argomenti della fisica delle particelle nella vita e nelle case di tanti italiani) tracciando, al contempo, i connotati della ricerca in fisica nei prossimi anni.

Incontro con

• Guido Tonelli, Università degli Studi di Pisa e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
• Francesco Conventi, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Guido Tonelli è professore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. Partecipa e coordina diversi progetti di ricerca nel campo della fisica delle alte energie. Negli ultimi anni la sua attività si è concentrata sull’esperimento Compact Muon Solenoid (CMS) presso il Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra. Il 13 dicembre 2011, insieme a Fabiola Gianotti, ha presentato in un seminario al CERN i primi dati sul rilevamento del bosone di Higgs. Tale evidenza è stata poi rafforzata dagli ulteriori dati acquisiti successivamente che hanno consentito, il 4 luglio 2012, l’annuncio dell’osservazione di un nuovo bosone compatibile con il bosone di Higgs. Per il suo contributo alla scoperta gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed ha ricevuto, insieme ad altri beneficiari, il prestigioso “Fundamental Physics Prize”, promosso dalla Fondazione Milner.

Francesco Conventi è ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Ha conseguito la laurea in Fisica all’Università Federico II di Napoli e il dottorato di ricerca in Fisica fondamentale e applicata. Dal 1998 svolge attività di ricerca nella sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e presso l’Università Federico II. Dopo aver partecipato all’analisi dei dati nell’esperimento L3 al CERN di Ginevra, da più di dieci anni fa parte della collaborazione ATLAS sempre al CERN. Negli ultimi tre anni ha fatto parte del gruppo di ricerca del bosone di Higgs, la cui evidenza sperimentale è stata confermata il 4 luglio 2012. Vanta più di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone