Città della Scienza al Science Picnic di Varsavia – Sabato 12 maggio

Si svolgerà sabato 12 maggio, la XVI edizione del Science Picnic a Varsavia, il più grande evento di divulgazione scientifica all’aria aperta.

La manifestazione nasce nel 1997 nella capitale polacca e ogni anno offre la possibilità a migliaia di visitatori di assistere ad assaggi di scienza, approfondimenti e dimostrazioni.

Ogni anno, vi partecipano circa 250 istituzioni provenienti dalla Polonia e dall’estero, tra cui, Istituti di istruzione superiore e di borse di studio, istituti di ricerca, musei ed enti culturali attinenti alla scienza, fondazioni e gruppi di interesse, tutti presenti con le loro realizzazioni, esperimenti pratici, dimostrazioni e mostre interattive.

Il tema di quest’anno è l’Energia nelle sue diverse forme, e la Fondazione Idis-Città della Scienza  è stata invitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia a partecipare con un evento sui Vulcanesimo, fenomeno caratteristico della struttura del nostro paese, ed in particolare, della nostra area.

Valentina di Sarno della Fondazione IDIS, Laura Franchini dell’Associazione Amici di Città della Scienza e Simona Pasquale della cooperativa Le Nuvole proporranno dimostrazioni scientifiche e software divulgativi per esplorare il mondo della vulcanologia, con lezioni interattive sulla tettonica delle placche e i movimenti della terra, con un focus sulla nascita del nostro pianeta e sul vulcanesimo dei Campi Flegrei.

A poco più di un mese dallo SCIFEST in Africa, l’avventura della Città della Scienza continua, con le sue attività interattive di divulgazione scientifica e tecnologica, alla scoperta del nostro pianeta e dei suoi movimenti, tra geologia,  chimica, fisica e astronomia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone