Città della Scienza all’ITTN, International Network Technology Transfer

Si è aperto a Pechino l’International Technology Transfer Convention 2014, un evento organizzato dal MOST (Ministero della scienza e tecnologia cinese) e dalla Municipalità di Pechino. L’evento, che rappresenta l’iniziativa più importante nel settore del trasferimento tecnologico in Cina, è stato aperto dal Ministro della Scienza e della Tecnologia Wang Gang e dal Sindaco di Pechino Wang Anshun.

Oltre mille delegati, provenienti da più di quaranta paesi da tutto il mondo tra cui Italia, Germania, Stati Uniti, Australia, Canada, Israele, Corea, Finlandia, Argentina, saranno impegnati nei prossimi giorni in decine di tavole rotonde e di incontri.

Tra le novità del 2013, la creazione dell’International TecnologyTrasfert Commettee, composto da 25 membri di cui due italiani: il Consigliere delegato di Città della Scienza, Vincenzo Lipardi e la responsabile del marketing strategico del centro napoletano, Valeria Fascione.

“Un successo per l’Italia – ha dichiarato il presidente prof. Silvestrini – e un importante riconoscimento per la Città della Scienza”. La delegazione italiana, guidata da Città della Scienza, vede una qualificata presenza di centri di ricerca e consorzi e di alcune tra le figure più significative nella cooperazione scientifica con la Cina, tra cui il prof. Mario Malinconico e il prof. Gianfranco Peluso del CNR.

Giovedì prossimo tra gli incontri centrali la “China – Italy Session” vedrà l’intervento di Vincenzo Lipardi.

“Siamo molto soddisfatti di questa missione – ha dichiarato Lipardi – in particolare l’incontro di martedì con l’ambasciatore italiano Bradanini e con il Consigliere Scientifico Plinio Innocenzi sono stati costruttivi ed importanti al fine di costruire una strategia italiana in Cina, nel campo della cooperazione scientifica e tecnologica sempre più forte e capace di utilizzare la ricerca comune tra i due paesi per riportare innovazione ed investimenti in Italia. Tra le questioni affrontate – ha concluso Lipardi – vi è la preparazione del prossimo Sino Italian Exchange Event che si terrà a Napoli il 13 e 14 ottobre”.

La delegazione italiana, che ha visitato lunedì 14 Nanchino ed avuto importanti incontri, dopo la tappa di Pechino sarà venerdì nel Guiyang, per un importante evento di scambio in una delle regioni a più rapido sviluppo e con forti investimenti da parte del governo cinese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone