Città della Scienza e Campania NewSteel al congresso EBN Open ecosystems for Innovation

Si conclude oggi, venerdì 7 luglio, la 26esima edizione del congresso EBN – network di circa 150 business innovation centre e 100 altre organizzazioni – “Open Ecosystems for Innovation”, in corso di svolgimento in Francia, nella città di Enghien-les-Bain.

Ieri, durante la panel session su “Industry 4.0“, è intervenuto Mariano Iadanza, responsabile del BIC di Città della Scienza, per presentare il D.RE.A.M. Fablab di Città della Scienza – laboratorio avanzato di ricerca, innovazione e formazione – e due nuove opportunità concrete. La prima è la D.RE.A.M. Academy 2018, programma di formazione avanzata internazionale focalizzato su quattro ambiti, architettura e manifattura avanzata, biomedicale, design e fashion, beni culturali e installazioni museali. La seconda è Campania NewSteel, primo incubatore del Mezzogiorno peninsulare certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0,  promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza. Campania NewSteel si configura come un hub altamente qualificato di spazi innovativi, infrastrutture tecnologiche, servizi specialistici e relazioni internazionali per la creazione di impresa e il trasferimento tecnologico, a servizio del sistema universitario, della ricerca e delle imprese del Centro-Sud Italia.

A chiusura dell’intervento Mariano Iadanza ha presentato la call di Campania NewSteel – il cui lancio è previsto a giorni – per la selezione di idee di business nel campo della digital manufacturing da sostenere e supportare nel loro sviluppo attraverso servizi specialistici, quali ad esempio: tutoraggio e mentoring dedicato, coaching, networking, fast prototyping al D.RE.A.M. Fablab di Città della Scienza, internazionalizzazione e tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale.

Città della Scienza – membro della rete EBN dal 2003 e rappresentante dei BIC italiani nel Board of Directors – ospiterà il prossimo 5 e 6 ottobre l’Ebn Tech Camp – principale evento tecnico annuale promosso dalla rete EBN, in cui i professionisti dell’incubazione e dell’accelerazione, provenienti da tutta Europa e oltre, si incontreranno per l’apprendimento reciproco, lo scambio di esperienze e il potenziamento del know-how tecnico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone