Città della Scienza e Hubitat insieme per il programma di ricerca “Campagna digitale

Quando si parla di rivoluzione digitale troppo spesso se ne sottolineano unicamente gli aspetti negativi senza però valutare gli enormi benefici.
Lo scorso venerdì 18 febbraio Città della Scienza e la società Hubitat di Battipaglia hanno firmato una convenzione finalizzata allo svolgimento del programma di ricerca “Campagna digitale.
“Campagna digitale” è una survey sociologica che esplora il livello di alfabetizzazione digitale del mondo agricolo campano per comprendere i gap digitali da colmare e per guardare al mondo agricolo come “terreno di coltura digitale”, in cui sperimentare soluzioni specifiche e innovative.
In questo modo Città della Scienza prosegue con l’impegno nel settore agricolo, nella valorizzazione delle risorse del nostro territorio lavorando contestualmente sui temi della sostenibilità ambientale e della corretta alimentazione a cui il tema della digitalizzazione nel mondo agricolo è strutturalmente collegato.
La ricerca analizza una popolazione di 500 aziende campane, 100 per ognuna delle cinque province campane, per offrire una rappresentazione dei gap di cui soffre il settore agricolo in materia digitale. Oltre alla rilevazione quantitativa sulle aziende campane, il report di ricerca include una serie di interviste qualitative ad attori privilegiati, come imprenditori, politici, dirigenti delle associazioni di categoria, studiosi e opinionisti impegnati a diverso titolo nell’analisi del mondo agricolo campano, nella sua accezione più ampia, dalla produzione, alla trasformazione fino al consumo di prodotti agroalimentari ed enogastronomici.

Protocollo Città della Scienza e Hubitat

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone