Città della Scienza è partner del progetto europeo “Reflecting4Change”

Città della Scienza è partner del progetto europeo Reflecting for Change (R4C) basato sulla diffusione e apprendimento di strategie di innovazione scolastica rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che intendano introdurre un cambiamento olistico per garantire un’innovazione sostenibile in linea con la strategia decennale Europa 2020 sul raggiungimento di migliori risultati nell’apprendimento.
Scopo del progetto, che terminerà ad ottobre 2021, è infatti proprio quello di promuovere l’uso di strumenti di auto-riflessione per sostenere l’innovazione e il cambiamento sistemico nelle scuole.
Nell’approccio R4C, l’innovazione è intesa in termini di percorso delle scuole verso la maturità digitale (e-maturity) e l’uso consapevole delle TIC (Information and Communications Technology). Una scuola sempre più inclusiva e aperta: nelle relazioni con il mondo extra scolastico; nel coinvolgimento dei genitori; nella promozione del benessere dell’intera comunità; nella sua capacità di combinare la costruzione del curriculum degli studenti con le sfide locali; nella volontà e capacità di condividere i suoi risultati con altre scuole; nel suo impegno nell’attuazione delle raccomandazioni della RRI – Responsabile Research and Innovation.
Su larga scala nelle scuole, il Consorzio organizza e coordina la valutazione degli effetti e la validazione degli approcci proposti attraverso l’implementazione di numerose attività. Allo stesso tempo diffonde le maggiori iniziative e riforme che sono in corso in Grecia, Italia e Portogallo. Con un approccio bottom – up il progetto coinvolge 300 scuole, di campagna e di città, mentre il campione, per la validazione dell’approccio proposto, sarà costituito da 1.500 insegnanti e 15.000 studenti.

potloden

Obiettivi:

Modello di Innovazione Scolastica (School Innovation Model)
Si definiranno specifici elementi di innovazione scolastica basati su strumenti di autovalutazione e indicatori (SRT) del progetto OSOS – Open Schools for Open Societies.

• Profilo della Scuola e Quadro Analitico (School Profile and Analytics Framework)
Al fine di rafforzare i profili di innovazione nelle scuole, saranno utilizzati i campi di insegnamento – apprendimento – analisi accademica per proporre un quadro generale che fornisca un supporto olistico all’assunzione di decisioni da parte di dirigenti scolastici di istituti di ogni ordine e grado.

• Strumento di Profilazione dell’Innovazione Scolastica e Sistema di Raccomandazioni per la Pianificazione dell’Innovazione Scolastica (School Innovation Profiling Tool and the School Innovation Planning Recommender System)
Lo strumento di individuazione del profilo di innovazione della scuola sarà utilizzato negli istituti coinvolti nelle attività pilota del progetto R4C. I risultati aiuteranno i dirigenti scolastici a visualizzare i differenti elementi del profilo di innovazione della scuola; i dirigenti e gli insegnanti a pianificare azioni di innovazione attraverso l’uso delle raccomandazioni.

• Meccanismo di supporto per l’Innovazione Scolastica (School Innovation Support Mechanism)
Il consorzio progetterà e metterà in atto un meccanismo di supporto che rafforzerà studenti e insegnanti coinvolti nell’innovazione delle strutture scolastiche partecipanti. In questo quadro l’attività principale sarà di costituire un gruppo di innovatori che condividerà le migliori pratiche.

• Strategie di Innovazione Scolastica (School Innovation Strategies)
Questo documento descriverà le necessarie strategie che aiuteranno ogni singola scuola a migliorarsi, reiventarsi, integrarsi e trasformarsi, in accordo con il suo profilo e le necessità individuate.

• Linee guida per l’Innovazione Scolastica (School Innovation Roadmap)
La Roadmap sarà un insieme di linee guida formulate a partire dai risultati della fase di implementazione. Essa mirerà a sostenere le scuole a impegnarsi nel processo di innovazione stabilendo i loro percorsi basati su un processo di auto-riflessione che aiuterà le scuole a identificare i loro punti deboli e i loro bisogni.

• Accademia dell’Innovazione Scolastica (School Innovation Academy)
La School Innovation Academy proporrà un servizio di supporto all’innovazione scolastica che faciliterà il processo di previsione, gestione e monitoraggio dei cambiamenti negli istituti scolastici fornendo un flessibile ma dedicato modello da seguire.

Partner del progetto

Ellinogermaniki Agogi – Greece (coordinatore)
ESHA European School Heads Association
European Distance and E-learning Network (EDEN) – UK
ScienceView – EU level
University of Bayreuth (UBT) – Germany
Institute of Educational Policy (IEP) – Greece
Fondazione Idis-Città della Scienza – Italy
NUCLIO – Núcleo Interativo de Astronomia – Portugal

Ellinogermaniki Agogi
European School Heads Association
Institute of Educational Policy (IEP)
ScienceView
University of Bayreuth (UBT)
Institute of Educational Policy (IEP)
Città della Scienza
NUCLIO – Núcleo Interativo de Astronomia
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone