Città della Scienza ha una nuova mascotte: è Eureka, la Supereroina della scienza nata in collaborazione con Comicon.

_DSC0085

Si chiama Eureka ed è la nuova mascotte di Città della Scienza, la Supereroina della scienza nata in collaborazione con Comicon: una giovane forte e coraggiosa pronta a sconfiggere pregiudizi e cattiva informazione grazie a due speciali superpoteri, i mille soli e il metodo scientifico.
Eureka si batte in nome della scienza, per salvare il pianeta dai suoi grandi mali: inquinamento, cambiamenti climatici, fame e malattie per costruire un mondo più consapevole e quindi più giusto.
Il fatto che Archimede abbia utilizzato per primo la parola Eureka durante uno dei suoi esperimenti più importanti e che la parola Eureka viene spesso utilizzata per identificare nuova scoperta o una nuova invenzione dà ancora più forza e vigore alla nostra supereroina hanno commentato i vincitori motivando la scelta del nome!
Il suoi autori sono Leandra Di Meo e Dario Santaniello, vincitori dell’edizione 2019 del Concorso di Fumetto e Grafica IMAGO di Comicon.

Città della Scienza ha una nuova mascotte: è Eureka, la Supereroina della scienza nata in collaborazione con Comicon

Accanto alla giuria popolare, di circa 8000 persone, una giuria nominata da Città della Scienza ha selezionato il progetto vincitore del Premio Speciale Città della Scienza che è stato consegnato a Leandra Di Meo e Dario Santaniello, con il premio in danaro di 1.500,00 €, dal Segretario Generale di Città della Scienza Giuseppe Russo domenica 28 aprile alle ore 17.30 in occasione della giornata conclusiva di COMICON 2019 presso la Mostra d’Oltremare.

“Città della Scienza conferma la sua vocazione di relazione con il territorio e con i giovani in particolare, il sodalizio con Comicon e con il concorso Imago con l’enorme partecipazione che come tutti gli anni li caratterizza Ci ha permesso di dare il volto a un supereroe della scienza, che caratterizzerà con la sensibilità è l’intelligenza le sfide del nostro tempo. Eureka, la nostra nuova mascotte, rappresenta Città della Scienza, una donna del nostro tempo, un’eroina della scienza che crediamo sia un modello utile per i tanti ragazzi che ogni giorno interfacciano con il nostro Museo e la nostra realtà.
Città della Scienza vuole essere un modello di valorizzazione della cultura e della ricerca e tutto questo ben si incarna in Eureka che ci guiderà nei prossimi anni offrendo un’immagine della nostra struttura che sia identitaria con i nostri valori” ha dichiarato il Segretario Generale Giuseppe Russo.

Il Presidente del Concorso Imago Maurizio Ponticello ha commentato: “Avremmo bisogno di supereroi autentici, ma ci accontentiamo di quelli dei cartoni. Avere come partner ad Imago Città della Scienza rafforza il senso per cui siamo qui, foraggiare i ragazzi di cultura e conoscenza. Eureka è un disegno bellissimo, un’idea molto forte.Voto 10!”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone