Città della Scienza partecipa a “La Notte Europea dei Ricercatori 2021″

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. La Fondazione Idis-Città della Scienza da anni partecipa all’iniziativa con eventi che comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate.
Per il 2021 proponiamo due diverse attività, sia online che in presenza, in collaborazione con Le Nuvole Scienza.

Notte-europea-dei-ricercatori

Venerdì, 24 settembre, saremo presenti all’interno della virtual edition organizzato da Neuromed e Pascale con la visita online alla mostra virtuale Passione Virale: un viaggio nel mondo dei virus che ha due obiettivi prioritari il primo è quello di presentare ai visitatori, in primo luogo attraverso delle belle immagini, i virus responsabili delle principali malattie della storia umana; il secondo è quello di orientare i visitatori nelle risorse più serie e affidabili sul piano scientifico presenti nel web, affinché ognuno costruisca il proprio percorso di approfondimento, evitando accuratamente tutte quelle bufale e fake news di cui, purtroppo, Internet è disseminata.

flyers 200x100 notte__2021__1-2-1-1
SCARICA IL PROGRAMMA

Sabato mattina, 25 settembre, parteciperemo alla ERN NET Science Together con l’attività in presenza “Scegli il tuo clima” per sensibilizzare il pubblico sull’attuale emergenza dei cambiamenti climatici e le disastrose conseguenze.
Presso il museo interattivo del corpo umano Corporea dalle 10 alle 13 sarà possibile assistere ad una serie di esperimenti che metteranno in luce i fenomeni fisici legati ai cambiamenti climatici e, attraverso il calcolo dell’impronta ecologica, comprendere il ruolo delle azioni umane nei cambiamenti climatici.

ElencoAttivitàNotte_GENERALE-v1.0_agg_CdS-1

Info e Contatti: Contact Centre contact@cittadellascienza.it +39 081.7352.222 fax +39 081.7352.224.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone