Città della Scienza partecipa alla campagna di adesioni di Ecsite per IL Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione, FP9

FP9 ecsite

Città della Scienza partecipa alla campagna di adesioni di Ecsite per il prossimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione, FP9. Ecsite (European Network of Science Centres and Museums) e’ la più importante rete del settore a livello europeo che raccoglie oggi circa 430 musei scientifici e science centre da 28 diversi paesi europei e da 22 paesi non europei. La Rete Europea di centri e musei scientifici Ecsite, ha appena pubblicato un documento (position paper) che sottolinea come il prossimo Programma, FP9, dovrebbe riconoscere l’impegno scientifico come parte integrante del sistema di ricerca e innovazione e come in questo processo sia fondamentale il coinvolgimento dei cittadini. Questo è il ruolo dei mediatori scientifici professionisti che operano nei musei e centri scientifici.

Città della Scienza, già membro del consiglio di Ecsite, condivide il position paper con l’obiettivo di comunicare la vitalità dell’impegno scientifico nel Programma FP9.

 Cosa chiede la rete dei centri scientifici  al  Programma FP9?

1. “La gioventù, la scienza e la tecnologia” europei devono diventare un fiore all’occhiello per l’Europa

2. È richiesto un programma scientifico e sociale con una sezione separata di finanziamento che includa un focus sulla lotta alle notizie false

3. L‘impegno scientifico deve essere riconosciuto come parte integrante del sistema di ricerca e innovazione

4. L’innovazione negli approcci di impegno scientifico è necessaria per affrontare nuove sfide sociali

5. I finanziamenti per coinvolgere i cittadini nel processo e nei risultati della scienza e dell’innovazione richiedono un aumento significativo.

Leggi il Position Paper
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone