L’Unione Europea definisce la competenza di cittadinanza “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, naturali, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità”.
Città della Scienza sempre più attenta al territorio e alle attività di divulgazione scientifica rivolte al cittadino, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della ricerca nel processo di avanzamento delle conoscenze per il progresso tecnologico, sociale ed economico del nostro Paese, il 23 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Archimede di Città della Scienza, propone un evento divulgativo sul bradisismo nei Campi Flegrei.
L’attuale crisi bradisismica ha portato dall’inizio del 2024 a un sollevamento di circa 15,5 cm nell’area flegrea. Questo sollevamento, accompagnato da attività sismica ha destato comprensibili preoccupazioni nei cittadini.
Lo studio del bradisismo è fondamentale per la valutazione del rischio vulcanico e per la messa a punto di adeguate misure di protezione civile per la popolazione di Pozzuoli e per l’intera area dei Campi Flegrei.
Illustri esperti ci aiuteranno a comprendere questo fenomeno vulcanico e discuteranno, coinvolgendo il pubblico, della convivenza con i rischi naturali propri del nostro territorio e delle strategie più efficaci per convivere con essi:
Saluti
Riccardo Villari, Presidente di Città della Scienza
Mauro Di Vito, Direttore dell’INGV Osservatorio Vesuviano
Francesca Bianco, Direttore del Dipartimento Vulcani dell’INGV Osservatorio Vesuviano
Gerardo Pappone, Prof. Ordinario di Geologia stratigrafica e sedimentologica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Idis-Città della Scienza.
Modera
Francesca Buoninconti, giornalista scientifico e conduttrice Radio 3 Scienza.