CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI
a Città della Scienza

Il China-Italy Science, Technology & Innovation Program, il programma pluriennale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e coordinato e gestito dalla Città della Scienza di Napoli, è incentrato sull’internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca-impresa in ambito scientifico e tecnologico tra Italia e Cina. L’edizione 2015 dell’evento ha visto la firma del Joint Statement da parte dei rispettivi ministri della Ricerca Stefania Giannini e Wan Gang a riconoscimento del ruolo strategico della scienza, della tecnologia e dell’innovazione come settori chiave per il progresso sociale ed economico dei due Paesi.

Fra le azioni strategiche in programma per il 2016 che i Ministri hanno identificato nella firma del Joint Statement, vi è la presentazione dei Cluster Tecnologici Nazionali italiani alle controparti cinesi quale modello di investimento in ricerca e sviluppo nei settori di eccellenza per la cooperazione.

Il 4 luglio 2016 Città della Scienza ha ospitato una riunione a cui hanno preso parte i rappresentanti degli 8 Cluster Tecnologici Nazionali. L’agenda della riunione prevedeva la presentazione del contributo offerto finora dal China-Italy Science, Technology & Innovation Week in termini di incontri B2B organizzati, accordi di cooperazione avviati nell’ambito dei numerosi partenariati scientifici, produttivi e commerciali tra accademici, ricercatori e imprenditori dei due Paesi.
Gli strumenti, le modalità e il contributo offerto da Città della Scienza all’interno del China-Italy Science, Technology & Innovation Program saranno presentati anche come validi strumenti di lavoro funzionali all’organizzazione di una missione di presentazione dei Cluster Tecnologici in Cina, in programma per il prossimo settembre e promossa dal MIUR e dal Ministero per la Scienza e la Tecnologia della RPC (MOST). La missione si articolerà, infatti, in tappe ed incontri diversificati, individuando per ciascuno degli otto cluster interlocutori specifici con i quali programmare visite, presentazioni ed incontri: università, centri di ricerca, imprese, distretti o parchi scientifici e tecnologici. Tramite un lavoro preparatorio mirato, la missione intende inaugurare l’ingresso del sistema dei Cluster Tecnologici Nazionali nel contesto economico e istituzionale Cinese, veicolando prodotti di eccellenza e tecnologie innovative.

Oggetto della riunione, infine, è stata anche la presentazione della Italy-China Science, Technology & Innovation Week (in programma il 25, 26 e 27 Ottobre a Bergamo, Bologna e Napoli).

Cluster Tecnologici Nazionali a Città della Scienza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone