CONCLUSA A TRENTO
la Conferenza Annuale di Ecsite

Si è svolta a Trento dall’11 al 13 giugno 2015 la Conferenza Annuale di Ecsite, nella sede del MUSE, il nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano nel cuore delle Dolomiti.

Circa 1.000 i professionisti della comunicazione scientifica e 350 i relatori, provenienti da oltre 50 paesi, si sono confrontati nel corso dei 3 giorni di conferenza, grande vetrina per i musei della scienza e i science centres che ricoprono un ruolo sempre più fondamentale nella società di oggi.

Tema scelto per la conferenza di quest’anno, “Il cibo per le menti curiose“, in richiamo all’Expo di Milano: sono stati analizzati i problemi dell’alimentazione e dell’energia, al fine di stimolare e generare una cittadinanza attiva sulle questioni più urgenti del nostro tempo.

La conferenza è stata aperta da Marco Andreatta e Michele Lanzinger, rispettivamente Presidente e Direttore di MUSE, il Museo della Scienze di Trento, da Rosalia Vargas e Catherine Franche, presidente e direttrice di Ecsite, e da Peter Dröll, Direttore alla DG Ricerca sul tema della ‘Innovation Union and European Research Area’. Molto seguiti i keynote speeche di Andrea Illy, presidente e amministratore delegato della Illy Caffè, una delle aziende italiane più celebri a livello mondiale, che coniuga con eccellenza innovazione e tradizione italiana; e di Tristram Stuart, autore e fondatore di Feedback, uno dei più grandi movimenti contro gli sprechi alimentari nel mondo, un tema piu che mai di grande attualità.

Numerosi sono gli interventi dei delegati di Città della Scienza, a cominciare dal Consigliere Delegato Vincenzo Lipardi, rieletto membro del board di Ecsite, che ha coordinato una sessione con i rappresentanti delle reti regionali sul ruolo degli science centres nella società moderna e nel mondo globalizzato.

Ospite di Ecsite, per la prima volta, una delegazione cinese del BAST (Beijing Association for Science and Technology), in linea con il programma di cooperazione tra Italia e Cina che Città della Scienza porta avanti da diversi anni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone