Concluso il concorso WWT per le scuole

 

Si è concluso lo scorso week end, il concorso “WWT” realizzato in collaborazione con il Prof. Giuseppe Longo, ordinario di astrofisica presso l’Università Federico II di Napoli.

http://www.cittadellascienza.it/planetario/attivita-didattiche-progetti/progetto-wwt/

Con questa iniziativa la Fondazione Idis-Città della Scienza ha promosso lo sviluppo del World Wide Telescope,  un ausilio informatico per la didattica dell’astronomia, realizzato dalla Microsoft Research.

Dal mese di ottobre 2011 sono partiti gli incontri con i docenti coinvolti in questo nuovo percorso astronomico, guidati dal Prof. Giuseppe Longo e Valentina Di Sarno per l’organizzazione di un gruppo di lavoro italiano sul World Wide Telescope.

Tra le scuole che hanno aderito al progetto, l’istituto di istruzione superiore “LICEO ELSA MORANTE” si è distinto per la qualità e per l’originalità dei contenuti del filmato realizzato.

FILMATO WWT

La classe vincitrice, accompagnata dal Prof. di fisica Francesco Scuotto, ha vinto un ingresso gratuito alla mostra “Le fabbriche del Cielo” che sarà inaugurata il prossimo ottobre a Città della Scienza, in occasione della XVI edizione di FUTURO REMOTO.

 

Delle scuole partecipanti, si sono distinte per la fantasia e l’impegno, due classi della della scuola Onorato Fava di Napoli. Grazie alla sapiente guida delle prof di matematica Gabriella Frino (per la terza media) e Maddalena Perillo (per la seconda media), gli alunni si sono aggiudicati come premio, la visione di un nuovissimo spettacolo al planetario sulle meraviglie del mondo antico, moderno e quelle dell’Universo.

Qui di seguito è possibile visionare alcune foto relative alla loro partecipazione.

Al momento il video non è disponibile

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone