Conferenza annuale di ECSITE
Trento, 11-13 giugno

Il MUSE, il nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano nel cuore delle Dolomiti, ospiterà la Conferenza Annuale di Ecsite che si svolgerà quest’anno in Italia, a Trento, dall’11 al 13 giugno 2015.

Saranno circa 1.000 professionisti della comunicazione scientifica e 350 relatori, provenienti da oltre 50 paesi, a confrontarsi in questi 3 giorni di conferenza. Tutto ciò fa sì che la conferenza Ecsite sia luogo ideale per la collaborazione professionale e la co-creazione, la costruzione di strategie efficaci che ispireranno i cittadini a riconoscere l’importanza della cittadinanza scientifica e ad emozionarsi per la scienza. Rappresenta una grande vetrina per i musei della scienza e i science centres che ricoprono un ruolo sempre più fondamentale nella società di oggi.

Il tema scelto per la conferenza di quest’anno, “Il cibo per le menti curiose“, in richiamo all’Expo di Milano, riguarda i problemi dell’alimentazione e dell’energia, per stimolare e generare una cittadinanza attiva sulle questioni più urgenti del nostro tempo.

La conferenza sarà aperta da Marco Andreatta e Michele Lanzinger, rispettivamente Presidente e Direttore di MUSE, il Museo della Scienze di Trento, da Rosalia Vargas e Catherine Franche, presidente e direttrice di Ecsite, e da Peter Dröll, Direttore alla DG Ricerca sul tema della ‘Innovation Union and European Research Area’. Da segnalare inoltre i keynote speeche di Andrea Illy, presidente e amministratore delegato della Illy Caffè, una delle aziende italiane più celebri a livello mondiale, che coniuga con eccellenza innovazione e tradizione italiana; e di Tristram Stuart, Autore e fondatore di Feedback, uno dei più grandi movimenti contro gli sprechi alimentari nel mondo, un tema piu che mai di grande attualità.

Numerosi sono gli appuntamenti di Città della Scienza nella conferenza Ecsite, a cominciare dal Consigliere Delegato Vincenzo Lipardi, membro del board che coordinerà una sessione con i rappresentanti delle reti regionali sul ruolo degli science centres nella società moderna e nel mondo globalizzato.

Porteranno le esperienze più innovative di Città della Scienza nel campo della comunicazione scientifica:

-     giovedì 11 giugno, Vincenzo Lipardi che presenterà la nuova edizione di Futuro Remoto in una sessione con i più importanti festival ed eventi di comunicazione scientifica in Europa;

-     venerdì 12 giugno, il direttore Luigi Amodio e Guglielmo Maglio che racconteranno il nuovo progetto di Corporea, in confronto alle esperienze di Glasglow e Granada sul tema della salute e del corpo umano;

-     sabato 13 giugno, Luigi Amodio che interverrà nel dibattito “Science and cities 2020” sul confronto tra varie città europee che hanno integrato la comunicazione scientifica come un elemento di sviluppo urbano;

-     sabato 13 giugno, sarà presentata la mostra Orizzonte Mare, prima esperienza di area espositiva sul tema della Ricerca e Innovazione Responsabile.

Ecsite sarà anche l’occasione per raccontare i nuovi progetti che vanno al di là delle frontiere europee: la seconda edizione della Summer School, che avrà luogo in Egitto, nella Biblioteca Alessandrina, a settembre di quest’anno, coinvolgendo associazioni e musei scientifici dei Paesi Mediterranei e Mediorientali, e, per la prima volta nella conferenza Ecsite, l’accoglienza di una delegazione cinese del BAST (Beijing Association for Science and Technology), in linea con il programma di cooperazione tra Italia e Cina che Città della Scienza porta avanti da diversi anni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone