8 OTTOBRE – VAUGHAN C. TUREKIAN
L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA COME SFORZO GLOBALE

Oggi pomeriggio, 8 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Associazione Circolo Artistico Politecnico, Vaughan C. Turekian, Director Center for Science Diplomacy – American Association for the Advancement of Science (Consigliere per la Scienza e la Tecnologia del Segretario di Stato del Governo USA), terrà la conferenza  “L’educazione scientifica come sforzo globale“.

Introduce e modera Luigi Nicolais
Ingegnere, politico e docente italiano, è stato presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’educazione scientifica come sforzo globale
Come Consigliere per la Scienza e la Tecnologia del Segretario di Stato del Governo USA, ho il privilegio di lavorare con scienziati, ingegneri e innovatori per motivare e sfruttare il loro talento per affrontare sfide globali, come l’acqua pulita, l’energia rinnovabile, una migliore istruzione, la sicurezza alimentare o la difesa biologica contro gli agenti patogeni pericolosi.
Ogni giorno, gli scienziati di tutto il mondo, ingegneri, medici e tecnologi ci dimostrano che il ritmo e la portata globale della ricerca e dell’innovazione sono da capogiro. Sappiamo anche che le idee all’avanguardia e le collaborazioni possono provenire da qualsiasi parte – non solo dai laboratori più finanziati, ma anche dalla crescente comunità di FabLab e Makers che utilizzano attrezzature di seconda mano, acquistate on-line e installate in un garage o uno spazio laboratoriale comune. È da questa comunità del cambiamento dal basso che è emersa l’idea di sfruttare i prodotti chimici presenti nelle bottiglie di plastica quali  agenti riducenti  per estrarre il ferro puro dal minerale di ferro: prendere la spazzatura di un uomo per farne un tesoro nelle mani di un altro uomo e l’applicare la scienza e la tecnologia per risolvere le sfide della sostenibilità. Visto che la popolazione mondiale è sempre più giovane, le carriere nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica potenzieranno e renderanno questa nuova generazione capace di eccellere nel mercato globale. Il raggiungimento di questo obiettivo richiederà, però, un pubblico informato capace di coinvolgere e ragionare in modo critico sui problemi tecnici che si presenteranno questo secolo.”

Si informa il gentile pubblico che la conferenza di Vaughan C. Turekian sarà in lingua inglese, con la presenza in sala della Dott.ssa Federica Signoretti dell’Ambasciata USA in Italia per facilitare la conversazione tra l’oratore e il pubblico.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone