Convegno sul Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) – 12 e 13 dicembre

Il convegno scientifico sul Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) a Città della Scienza il 12 e 13 dicembre 2013 è l’appuntamento essenziale per fare il punto delle attività messe in campo nel corso di questi anni e soprattutto evidenziare con i partecipanti la metodologia comune del PLS, i suoi punti di forza e i punti di debolezza.

Città della Scienza come sede del convegno, in questo particolare periodo, sottolinea il legame del Piano nazionale delle Lauree Scientifiche con una istituzione fortemente coinvolta nello sviluppo della cultura scientifica e duramente colpita nel suo ruolo di promozione e diffusione della cultura tout court.

I punti salienti del programma, che si declina in numerose presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie e parallele, comprendono:

  • i casi ‘da manuale’: saranno presentate delle case histories del progetto, che avranno superato il vaglio di un gruppo di Referee nominati per ciascuna area disciplinare. Dal referaggio escono le esperienze che diverranno contributo orale e saranno presentate nelle sessioni parallele del convegno, partecipando poi agli Atti dello stesso. Le altre esperienze saranno comunque pubbliche, accolte nella sessione poster;
  • il focus sul punto politico e tecnico della situazione a circa 10 anni dalla nascita del progetto: si avranno due tavole rotonde a conclusione del convegno. La prima sarà rivolta alle ricadute del PLS sulla didattica delle scienze in Italia; la seconda sarà dedicata al ruolo del PLS nella scuola del riordino e nel rapporto Scuola-Università dei prossimi anni.

I Referenti locali scelgono tra le attività realizzate quella più significativa, la quale viene sottomessa mediante la compilazione del “Form di presentazione delle attività (clicca qui)“.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail convegno@progettolaureescientifiche.eu o telefonare al numero 0672594089.

Programma preliminare

Modulo di registrazione

Elenco degli alberghi convenzionati con Città della Scienza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone