COOPERAZIONE CINA
Partecipazione al tavolo tecnico

Grande partecipazione al Tavolo tecnico per la cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina

Si è tenuto martedì 23 Febbraio, presso la Sala Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Tavolo di tecnico per la cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina.
Il tavolo è stato coordinato dalla Direzione generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri. Interessante è stata la presentazione del Prof. Plinio Innocenzi, Addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino sullo stadio attuale della cooperazione tra Italia e Cina e del prof. Roberto Pagani, neo eletto Addetto Scientifico del Consolato d’Italia a Shanghai per illustrare l’importante appuntamento della China (Shanghai) International Technology Fair, che si terrà a Shanghai il prossimo 21-23 Aprile, che vedrà l’Italia come Paese d’Onore e la partecipazione del Ministro Stefania Giannini come rappresentante del Governo Italiano.

Importante sono stati gli interventi per il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del Ministro Gianluigi Benedetti, del dr. Federico Cinquepalmi e del dr. Fabrizio Cobis. I partecipanti al Tavolo Tecnico hanno partecipato attivamente in modo da condividere con tutti i presenti le informazioni e i progetti di cooperazione con la Cina. Molto positivi sono stati i commenti sull’edizione 2015 della China-Italy Science, Technology & Innovation Week e partecipata sarà l’edizione 2016 dell’evento che vedrà come prima tappa proprio Napoli con Città della Scienza. Il Tavolo Tecnico è composto dai principali soggetti che collaborano con la Cina tra cui: Ministeri della Salute, dello Sviluppo Economico, della Difesa e dell’Ambiente; regioni italiane attive con la Cina; enti di ricerca nazionali quali CNR, ASI, INFN, etc; università italiane: Politecnico di Milano e Torino, Sapienza Università di Roma, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli studi di Napoli Federico II, etc; Confindustria, ICE e Città della Scienza. Per Città della Scienza, il Consigliere Delegato Vincenzo Lipardi ha illustrato con il MIUR il bilancio della scorsa edizione della China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2015 e ha presentato la strategia per il programma di attività del 2016.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone