COZZE CHE PASSIONE!
Domenica 17 gennaio

Continua il nostro viaggio nel mare attraverso la scoperta di un altro interessantissimo abitante – la cozza, o come si chiama scientificamente il mitilo. Anche se non è proprio la loro stagione, potremo prepararci a conoscerle per tempo, in attesa di maggio, il primo mese senza la “R”, quando come vuole la tradizione questo frutto di mare è davvero eccellente. E’ un mollusco bivalve, definito lamellibranchio, perché le sue branchie, che come per gran parte degli organismi marini servono a respirare,  sono a forma di lamelle e li aiutano anche nella filtrazione del cibo. Conosciute da secoli come alimento e allevate in vasche fin dal tempo dei romani, le cozze mostrano delle proprietà strabilianti – essendo filtratori specializzati, sono in grado di depurare le acque da batteri e microrganismi. Il loro bisso – quel filamento che le tiene attaccate agli scogli ha una nano-struttura resistentissima, tanto che ne è studiato il suo uso nella microchirurgia. Infine, frantumando il suo guscio si ottengono piastrelle e materiali per l’edilizia capaci di sopportare carichi enormi. Tutto ciò e altro ancora lo scopriremo domenica 17 gennaio a Città della Scienza dove le cozze verranno rivelate in tutti i loro segreti da un team di giovani ricercatrici!
Cominceremo a scoprire le caratteristiche biologiche ed ecologiche dei mitili, ossia dove e come vivono , come si allevano e quali sono le proprietà che le rendono così resistenti; il tutto verrà illustrato da una biologa marina alle ore 12.

DSC0195

Successivamente alle 13 una microbiologa ci porterà all’interno del mondo della cozza, facendoci osservare al microscopio le proprietà dei mitili, il loro contenuto di proteine e come filtrano le loro branchie.
Infine alle 14 una nutrizionista ci illustrerà l’aspetto gastronomico dei molluschi, come cucinarli e come eliminare i microrganismi indesiderati che si accumulano all’interno del corpo dei mitili. Infatti, essendo abilissimi filtratori, essi concentrano al proprio interno tutto quello che si trova nell’acqua in cui vivono. E’ essenziale quindi che in pescheria ci informiamo sulla loro provenienza.

Completeranno la giornata le visite guidate alla mostra Mare, in cui sarà possibile entrare all’interno di una cozza gigante, un menù a base di cozze al nostro ristorante, i laboratori di manualità sulle conchiglie per i più piccoli e gli approfondimenti sui piccoli animali ospiti di Città della scienza!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone