Didattica Laboratoriale delle Scienze: i nuovi incontri

Proseguono gli incontri del Corso di Formazione sulla Didattica Laboratoriale delle Scienze rivolto a Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, tenuto da esperti della Fondazione Idis e organizzato dall’Istituto Comprensivo 3 Rodari-Annecchino di Pozzuoli (NA) in attuazione del Progetto formativo “Scuole Flegree: per una R-A di rete” misure di accompagnamento indicazioni nazionali a.s. 2014/2015.

Mercoledì 25 marzo, dalle ore 15 alle 17, i docenti svolgeranno presso le aule didattiche di Città della Scienza i laboratori condotti da esperti della Fondazione Idis-Città della Scienza:

 AULA E
L’acqua è poca… e la papera non galleggia
Rossella Parente, Fisica, Fondazione idis-Città della Scienza.
Davanti ad un mucchio di oggetti e a una vaschetta piena d’acqua, si gioca facendo previsioni su cosa andrà a fondo e cosa rimarrà a galla. Gli oggetti vengono poi messi nell’acqua, spinti sul fondo, uno per volta o con combinazioni di essi. Le discussioni sulle osservazioni fatte mirano alla scoperta di regole che descrivono aspetti significativi delle esperienze svolte.

 

AULA F
Giochi con l’acqua e non solo
Flora Di Martino
, Geologa, Fondazione Idis-Città della Scienza.
L’enorme numero di sostanze chimiche che ci circonda è generato dalla combinazione degli elementi chimici. Gli elementi possono, infatti, unirsi in molti modi diversi e originare quindi un numero virtualmente infinito di composti. Attraverso una serie di piccole esperienze, si comprenderanno i meccanismi e le regole che trasformano gli elementi in composti. In particolare, si lavorerà sulle caratteristiche dei diversi legami chimici, partendo dal composto acqua.

DSC_0149
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone