Quest’anno si svolgerà dal 10 al 16 giugno la quinta edizione del Musequality world busk :una serie di concerti promossi da Musequality in tutto il mondo per raccogliere fondi per progetti di educazione musicale. A Napoli il concerto si svolgerà a Città della Scienza nella sala Newton il 16 giugno dalle ore 11 alle ore 13 e parte del ricavato sarà devoluto alla ricostruzione del Museo distrutto dall’incendio del 4 marzo.
Suoneranno due orchestre create nell’ambito del “Progetto Sirenide per Musequality”:
1) L’Ensemble Musicale Giovanile, che raccoglie ragazzi di Napoli e provincia che insieme suonano repertori di Musica Classica fino alla musica “moderna”. Essi si sono già esibiti in numerosi Festivals e rassegne , distinguendosi per il loro alto livello interpretativo.
2) Il nascente” Casanova Musequality Baroque” ensemble di Musica Barocca, nato con gli stessi principi dell’ensemble Musicale giovanile, intende fare un percorso specifico sulla musica
Barocca fin dalla giovane eta’: un repertorio questo particolarmente formativo
per i giovani, e che permette di rivalutare la tradizione della nostra musica partenopea.
Completeranno l’offerta della giornata le visite guidate alle mostre Equilibrio, Vulcani e Gnam e i laboratori tematici sulla costruzione di strumenti musicali utilizzando oggetti di riciclo.