domenica 24 febbraio: Places – Focus sui trasporti e sulla mobilità

Places – Cities of Scientific Culture Focus sui trasporti e sulla mobilità

A Città della Scienza di Napoli, domenica 24 febbraio alle ore 12.00, nell’ambito del progetto europeo Places – Cities of Scientific Culture (finanziato dal VII Programma Quadro), si terrà un incontro tra esperti e cittadini sul tema dei trasporti e della mobilità.

Il progetto Places – che vede il ruolo attivo della Fondazione Idis-Città della Scienza – prevede un insieme di azioni volte a coinvolgere i cittadini, i ricercatori e gli amministratori pubblici per integrare scienza e tecnologia nella vita quotidiana e nella governance locale o regionale. Places pone l’accento su temi e questioni di rilevanza sociale e vuole favorire il dialogo su tali temi tra i cittadini, i ricercatori e le autorità locali.

Il tema della mobilità è centrale nell’organizzazione sociale e nella vita dei singoli individui ed ha, inoltre, implicazioni sul piano ambientale e della gestione del territorio.

Una mobilità sostenibile è un sistema che, pur consentendo l’esercizio del diritto alla mobilità, è in grado di contenere le ricadute che pesano sulla società e l’ambiente. Affinché si realizzi una mobilità con bassi costi sociali, ambientali ed economici (incidenti, inquinamento atmosferico ed acustico, congestione, degrado degli spazi pubblici, consumo di territorio) è necessario pianificare la mobilità stessa. Tale pianificazione non può prescindere da azioni partecipative di tutti i soggetti coinvolti nel sistema.

L’evento che si terrà a Città della Scienza il 24 febbraio vuole offrire l’occasione di un coinvolgimento dei cittadini, attraverso strumenti di dialogo e partecipazione attiva, nell’interscambio della conoscenza e dei bisogni degli attori presenti sul territorio. I visitatori di Città della Scienza, infatti, potranno incontrare tecnici del settore della mobilità e confrontarsi con i rappresentanti del mondo accademico e delle associazioni. Si tratterà di una conversazione aperta e informale, nella quale tutti sono esperti anche se da posizioni e punti di vista differenti; la discussione sarà informale e introdotta e stimolata da un reading teatrale.

Sono stati invitati:

  • Fabio Cocifoglia – Sceneggiatore, regista e attore, Le Nuvole
  • Luca D’Acierno – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale – Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Antonio Daniele – Cicloverdi della Campania
  • Paola Imperi – FILT, Segretario Generale Area Metropolitana di Napoli e Segretario Regionale
  • Diego Pompeo – Ciclofficina Massimo Troisi
  • Rosario Stornaiuolo – Presidente Federconsumatori Campania

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone