Domenica 8 Dicembre incontra l’Aquascaping a Città della Scienza!

IMG_2078

Domenica 8 dicembre Città della Scienza ospiterà un evento esclusivo e fuori dai soliti schemi realizzato in collaborazione con Marco Siciliano di WILD and NATURE e a Dario Schelfi, naturalista e acquariofilo, che proietterà il pubblico di Città della Scienza nel mondo dell’aquascaping un’affascinante e spettacolare arte.
Il termine Aquascaping deriva dal termine inglese “landscape” (paesaggio) e indica la realizzazione in acquario di un paesaggio sommerso, in cui gli elementi che ne fanno parte sono assemblati dall’uomo non solo per creare un’ambiente suggestivo e di grande impatto estetico, ma soprattutto per creare un ecosistema funzionale, che richiami in piccolo i biotipi realmente esistenti in natura. Per fare ciò, ossia per rendere un aquascape bello e funzionante da un punto di vista ecologico, bisogna innanzitutto scegliere gli elementi viventi e non viventi che possano ben integrarsi e poi assemblarli in maniera funzionale affinché rispettino i cicli naturali dell’ossigeno, dell’azoto e dell’anidride carbonica.
L’ “Aquascaper” è un artista ma deve tener ben presente anche nozioni scientifiche come i necessari parametri ecologici per far funzionare al meglio il paesaggio sommerso. Possiamo ben dire che l’Aquascaping richiede un approccio artistico e scientifico allo tempo stesso, con l’obiettivo di creare in acquario un paesaggio gradevole, naturale e armonioso, utilizzando materiali naturali come piante, legni, radici, rocce e substrati.
L’Aquascaping può sembrare una branca dell’acquariofilia molto complessa, in realtà sotto la guida esperta di aquascapers di fama internazionale, come Dario Schelfi, che parteciperà attivamente all’evento di Domenica 8 a Città della Scienza, è possibile iniziare (o perfezionare, per chi già ha cominciato) a comprendere questa affascinante arte.
Il programma della giornata prevede, a partire dalle 10, la realizzazione di una Aquascape grande, che verrà donato da WILD a Città della Scienza e che arricchirà l’offerta espositiva del Science Centre, a cui seguirtà una dimostrazione pratica di allestimento di un aquascape piccolo, rivolto al pubblico degli interessati, in cui gli esperti saranno a disposizione degli appassionati per rispondere a domande, dare suggerimenti e condividere le loro preziose esperienze!
Vi aspettiamo numerosi!

Note biografiche:
Dario Schelfi:
Crea Aquagarden, uno dei piu importanti portali dedicati all’acquario di piante, punto di riferimento per migliaia di appassionati. Nel corso degli anni collabora con alcune delle piu’ importanti aziende del settore, ricevedendo nunerosi riconoscimenti. Nel 2015 realizza il progetto editoriale “Rosso d’Autore” con il quale da lustro agli acquari di piante.
Numerose le sue partecipazioni come giudice nei concorsi dedicati all’aquascaping e le collaborazioni a mostre ed expo.

Marco Siciliano:
Uno dei personaggi storici dell’acquariofilia italiana. Naturalista, appassionato di filosofia orientale, cultore dell’acquario di piante, estimatore e profondo conoscitore dello stile ADA, grande appassionato di discus. Creatore di WILD and NATURE, uno spazio-studio dedicato agli acquariofili.

Per partecipare è necessario registrarsi al form.

REGISTRATI
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone