Dottorato Honoris Causa a Fabiola Gianotti direttrice del CERN

Il prossimo 22 giugno, alle ore 15, presso la sala Carlo Ciliberto del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, Università degli studi di Napoli Federico II, si terrà la cerimonia di conferimento del dottorato di ricerca honoris causa in Fisica,  per Fabiola Giannotti, attualmente direttrice generale del CERN, Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle.
Alla cerimonia parteciperanno le Autorità accademiche. Il Rettore Gaetano Manfredi conferirà il titolo a cui seguirà la “Lectio magistralis” di Fabiola Gianotti che costituirà anche la VI conferenza della serie “Antonio Barone Lectures”, coordinate dal prof. Giuseppe Longo.
L’illustre scienziata, la prima donna ad essere a capo del laboratorio, ha condotto esperimenti di fisica delle alte energie raggiungendo risultati fondamentali per la comprensione della struttura intima della materia, fra cui la scoperta del bosone di Higgs, che è la particella che “fornisce” la massa a tutti i costituenti elementari e gioca un ruolo cruciale nel “Modello Standard” delle interazioni fondamentali.
La partecipazione alla cerimonia è aperta al pubblico.
dottorato gianotti
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone