Emme Summer School 2017, terzo giorno: focus su marketing e comunicazione

Marketing, comunicazione e fundraising: tre strumenti fondamentali per lo sviluppo dei science centre e dei musei scientifici, al centro delle attività del “day 3”, della Emme Summer School 2017, in corso di svolgimento a Città della Scienza.

I partecipanti alla Summer School hanno condiviso idee e riflessioni su come progetterebbero tour e viaggi a tema scientifico nei loro paesi, offrendo numerosi spunti interessanti.

Serena Angioli, assessore alla Cooperazione Europea e Bacino Euro-mediterraneo della Regione Campania, ha illustrato le strategie e i programmi regionali in tema di cooperazione, evidenziando l’importanza di iniziative come la Summer School per generare momenti di apertura e confronto di respiro internazionale su tematiche fondamentali come il rafforzamento della connessione tra la scienza  e la cittadinanza.

La progettazione di campagne di marketing per centri scientifici è stata al centro di un caso di studio e di un workshop condotto da Rosalia Vargas e Carlos Catalao Alves di Ciencia Viva.

Lourdes Lopez ha coordinato la sessione pomeridiana sull’utilizzo dei social media nella promozione dei science centre, condividendo alcuni spunti dalle esperienze di Parque de las Ciencias a Granada, in Spagna.

I partecipanti hanno lavorato anche a veri e propri piani di raccolta fondi nel corso del workshop che ha concluso il terzo giorno di attività, con il coordinamento di Roger Rocca-Serra e Alain Coine di Universcience Partenaires.

Domani altra giornata all’insegna di attività ricche di interesse con workshop focalizzati sulla gestione degli exhibit, con speaker di rilievo come Michele Lanzinger (MUSE) e Kua Patten, tra gli altri.

 

Scopri il programma qui

EMME 2017 DAY 3: CHANNELLING YOUR SCIENCE CENTRE: MARKETING, COMMUNICATION AND FUNDRAISING

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone