EQUILIBRIO: Mostra gioco per bambini

L’equilibrio descrive un punto di perfezione, è sinonimo di leggerezza, razionalità, moderazione.
Un’alimentazione corretta ed equilibrata, uno stile di vita sano, il movimento e il rapporto corretto con le risorse disponibili sono concetti utili per migliorare la vita dell’individuo e del mondo che lo ospita.

Una mostra gioco per bambini sui temi di EXPO 2015, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, ModaDesign, Rotonda di Via Besana e MUBA, per avvicinarsi ai temi dell’alimentazione, della nutrizione e delle risorse alimentari.

Una mostra che presenta situazioni sulle quali i bambini possono intervenire alla ricerca di un equilibrio che migliora la vita dell’uomo: l’equilibrio alimentare ed energetico è una condizione necessaria ad uno sviluppo armonico dell’individuo nel mondo che lo ospita.

Il percorso di gioco coinvolge i bambini alla scoperta del tema dell’equilibrio, declinato in sette installazioni-gioco. Le installazioni affrontano il tema da diversi punti di vista con l’obiettivo di coinvolgere  le diverse intelligenze e consentire a tutti i bambini di trovare nella mostra un canale privilegiato d’apprendimento.

La mostra è strutturata per adattarsi alle diverse età e competenze dei bambini consentendo diversi livelli d’approfondimento, per creare insieme ad ogni classe un percorso unico.

Gli educatori accompagnano i bambini nel processo di conoscenza, raccogliendo e rilanciando e le considerazioni e le scoperte dei bambini.

LE INSTALLAZIONI: 

EQUILIBRIO DEGLI ALIMENTI
Una grande tavola in disequilibrio da imbandire e rimettere in equilibrio con gli alimenti che i bambini scelgono facendo la spesa in un mercato. Il costo degli alimenti è un po’ di attività motoria. 

SEDUZIONE DEL CIBO
Vere e proprie tane del gusto dove sono amplificate la forma, la consistenza, le caratteristiche sonore ed i profumi degli alimenti. Un’esperienza fortemente emozionale e sinestetica.

DOMINO in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.
Un grande domino oversize per approfondire in modo ludico i temi dell’alimentazione e del benessere. Un gioco d’associazione d’immagini che consente di approfondire i temi della nutrizione secondo l’età dei bambini. 

EQUILIBRIO DELLE STAGIONI
I bambini giocano con labirinti basculanti che rappresentano le quattro stagioni. La pallina del percorso segue una traiettoria contrassegnata dai pittogrammi della frutta e della verdura di una determinata stagione e non deve cadere nei buchi di un’altra stagione.

REGINA DELL’EQUILIBRIO
Momento conclusivo e collettivo della mostra dove i bambini possono rielaborare il proprio concetto di Equilibrio attraverso un’attività di laboratorio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone