FACCIAMO IL REPAIR CAFÉ!
4 aprile 2016

LANCIO_REPAIR_CAFE_008_(OK).cdr

Facciamo il Repair Café!
Workshop

Lunedì 4 aprile
Città della Scienza - Sala Cortese
Ore 10.00 – 13.30

COSA
Apriamo il Repair Café a Napoli!

COME
Lanciamo la Campagna di crowdfunding sulla piattaforma Wind for Fund!

CHI
Costruiamo il team per realizzare il Repair Café a Città della Scienza!

Cos’è un Repair Café?
Il Repair Café è un’officina condivisa per la riparazione degli oggetti, all’interno della quale si darà nuova vita alle cose, promuovendo la cultura dell’economia circolare, del recupero fai-da-te anche come occasione di aggregazione basata su una modalità innovativa di condivisione della conoscenza e delle pratiche di riparazione.

Adotta l’idea
Città della Scienza lancia in collaborazione con il Contamination Lab un percorso di sperimentazione dello strumento del crowdfunding per finanziare la realizzazione di un Repair Café presso i propri spazi. Obiettivo della campagna è inoltre quello di attivare una comunità di utenti e di appassionati al tema del recupero degli oggetti, generando contaminazioni e sinergie tra gli stakeholder, e stimolando creazione di reti. Sono queste le linee di azione che dovrà portare avanti il team che Città della Scienza sta costruendo per la realizzazione della campagna.

Come la realizzo?
Il Repair Cafe sarà realizzato in un edificio della vecchia fabbrica di Città della Scienza che oggi ospita il FabLab, moderno laboratorio di fabbricazione digitale. Vi sarà uno spazio di lavoro condiviso dotato della strumentazione di base necessaria per effettuare riparazione di oggetti. Obiettivo è quello di alimentare un’integrazione ed una contaminazione tra know-how tradizionale e contemporaneo legato alla riparazione, e ampliare il bacino di competenze e di attrezzature utili: dalle stampanti 3D alla piccola carpenteria metallica; dalle frese alla falegnameria; dalle macchine a controllo numerico all’elettronica analogica.

Programma del workshop

Ore 10.00 Inizio dei lavori
Perché un Repair Café a Città della Scienza? Luigi Amodio
Learnig by doing, l’opportunità del Repair Café, Lello Savonardo
Repair Café e FabLab, Amleto Picerno
Come partecipare alla realizzazione del Repair Café, Luca Simeone
La piattaforma Wind for Fund, Debora Cocco
Strumenti per una campagna di crowdfunding di successo, Maurizio Imparato

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone