Famelab Italia 2014: torna il talent-show per comunicare la scienza – 16 marzo

Sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario in ambito scientifico e sei bravo a raccontare quello che fai? Conosci qualcuno con queste caratteristiche?

 Allora FameLab è la tua occasione! Il talent-show per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione mette a disposizione dei partecipanti 3 minuti e una manciata di parole per spiegare al pubblico e alla giuria in modo accessibile e divertente un argomento scientifico che li appassiona.

 In palio, per i migliori comunicatori, un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e l’accesso alla competizione internazionale!

FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia.

La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, una delle quali è Napoli (le altre città sono Ancona, Genova, Milano, Perugia, Trento e Trieste). La selezione FameLab di Napoli avrà luogo il 16 marzo 2014 alle ore 11.00 presso il Galilei 104 – Teatro Le Nuvole a Città della Scienza, ed è organizzata da Le Nuvole, Fondazione IDIS – Città della Scienza, Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Il Torchio, CRS4: Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna – Cagliari, Linguaggio Macchina – Cagliari, Spazio per Tempo – Cagliari, Teatro Kismet Opera – Bari.

Tramite le selezioni locali verranno scelti i 14 finalisti (2 per ogni città) che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e alla finale nazionale del concorso, in programma a Perugia il 3 Maggio 2014.
Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 23 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà in giugno 2014 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

FAMELAB 2014: ISTRUZIONI PER L’USO

Requisiti per partecipare


  • I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 3 maggio 2014.
  • Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina.
  • I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese).
  • Non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.
  • Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato (in italiano e in inglese) e inviarlo a napoli@famelab-italy.it. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 7 marzo 2014.

La selezione locale (Napoli – 16 marzo 2014):

Durante la selezione locale i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

Per la selezione locale è necessario preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione.
Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che disputeranno la selezione locale finale, dopo la quale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla fase nazionale di Perugia.

La FameLab Masterclass

Tutti i primi e secondi classificati delle 7 selezioni locali (e nel caso di selezioni locali con più di 15 partecipanti sarà ammesso alla Masterclass anche il 3° classificato) avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di 2 giorni (in programma a Perugia, nei giorni precedenti la finale nazionale del 3 maggio) durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.

La finale nazionale (Perugia – 3 maggio 2014)

Durante la finale nazionale ogni finalista dovrà nuovamente presentare 2 interventi di 3 minuti ciascuno. Uno dei due interventi potrà essere scelto fra quelli presentati nelle selezioni locali, mentre l’altro dovrà essere nuovo. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni.
Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2014, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2014.

Premi

Al 1° e 2° classificato delle selezioni locali, oltre ad accedere alla selezione nazionale e alla masterclass, andrà un premio in denaro di 400,00 e 200,00 euro rispettivamente.
Il 1° classificato della selezione nazionale parteciperà alla finale internazionale e si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000,00 euro.
Informazioni:
lenuvole@cittadellascienza.itnapoli@famelab-italy.it • 081-2428518

www.famelab-italy.it

Scarica il regolamento
Scarica il modulo d’iscrizione

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone