FESTA DELL’EUROPA 2016
Lunedì 9 maggio a Città della Scienza

Come ogni anno, il 9 maggio Città della Scienza ha organizzato un evento speciale in occasione della Festa dell’Europa con un ricco programma di eventi per le scuole.
A 66 anni dalla dichiarazione di Schuman, che segna l’inizio del progetto di un’Europa unita e in pace, è lecito interrogarsi su quanto l’attuale scenario europeo corrisponda al “sogno” dei padri fondatori.

In quest’ottica, nel lanciare una celebrazione non retorica ma, anzi, fortemente dinamica della Festa dell’Europa 2016, sono stati scelti due temi, fortemente simbolici ma anche strettamente attuali e concreti.

Il primo è quello dell’intercultura, dell’integrazione e dell’accoglienza verso i più deboli, verso le donne e gli uomini che migrano dalla guerra e dalla fame.
Il secondo è quello dei cambiamenti climatici e della consapevolezza dei giovani rispetto alle tematiche sollevate nell’ambito del COP 21 di Parigi.
Due grandi temi che sono stati discussi con i veri protagonisti dell’Europa di domani, i nostri giovani, con l’obiettivo di promuovere una vera cittadinanza scientifica europea.

Alla giornata, che è stata preparata nell’ambito delle attività promosse dal CEICC Europe Direct del Comune di Napoli e con la collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, ha partecipato il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e Serena Angioli, Assessore ai Fondi Europei della Regione Campania

È stato infine presentato il Repair Café, un’officina condivisa per la riparazione degli oggetti, che promuove la cultura dell’economia circolare e del recupero fai-da-te. Città della Scienza lancia in collaborazione con il Contamination Lab un percorso di sperimentazione dello strumento del crowdfunding per finanziare la realizzazione di un Repair Café.

Festa dell'Europa 2016

La parola alle scuole
L’Europa dopo il COP21
Presentazione del percorso di promozione della cittadinanza scientifica europea sul tema dei cambiamenti climatici, a cura dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale con le scuole di Napoli:
Liceo LabriolaIstituto Duca degli AbruzziLiceo CalamandreiIstituto Nitti.
Sono stati proiettati i video che hanno partecipato al concorso e proclamata la scuola vincitrice.

I filmati

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone