Futuro Remoto 2016 Contest Centri di ricerca

logo futuro remoto

Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

FUTURO REMOTO 2016

CONTEST CENTRI RICERCA - COSTRUISCI per FUTURO REMOTO 2016

 

Premessa
Futuro Remoto è la più antica manifestazione europea di diffusione della cultura scientifica e arriva, nel 2016, alla XXX edizione. Quest’anno Futuro Remoto si terrà dal 6 al 10 ottobre in Piazza del Plebiscito, a Napoli.

L’evento è organizzato da Fondazione Idis-Città della Scienza, Università degli Studi di Napoli Federico II e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania in partnership con tutte le università campane, tutti i principali centri di ricerca nazionali, le scuole e le associazioni campane.

I temi centrali della manifestazione verteranno sull’idea del “costruire” in senso lato. Costruire con la ricerca per innovare il mondo della ricerca stessa ma anche il mondo della formazione e quello della produzione. Costruire è anche stabilire nuovi rapporti, ampliare le relazioni, far nascere esperienze, connettere realtà diverse e permettere scambi, cose che sono, anch’esse, favorite dal progresso delle scienze e delle tecnologie. Insomma, il “costruire” che si vuole rappresentare è il fare attivo dei quanti lavorano per un mondo nel quale tutti abbiano spazio per esprimersi e cercare la dimensione più adatta al proprio benessere, un mondo migliore e più giusto.

Il presente bando di concorso intende promuovere le esperienze che nascono e si sviluppano in accordo con la l’idea sopra esposta.

 

Regolamento

Art. 1

Finalità
La Fondazione Idis-Città della Scienza indice il concorso per la progettazione e realizzazione di prodotti atti alla divulgazione di ricerche in corso su temi scientifici di attualità e che facciano riferimento alle nuove possibilità offerte da tali ricerche sul piano dell’innovazione tecnologica, sociale e ambientale.

Il presente bando di concorso intende promuovere una riflessione critica finalizzata all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di prodotti specifici al fine di accrescere le conoscenze e le competenze negli ambiti scientifico, sociale e della comunicazione culturale.

 

Art. 2

Destinatari
Il concorso è rivolto agli studenti impegnati presso centri di ricerca nazionali e internazionali e ai ricercatori di età non superiore a 35 anni afferenti a centri di ricerca nazionali e internazionali. È ammessa la partecipazione sia con prodotti ideati e realizzati individualmente sia con prodotti ideati e realizzati in cooperazione. In questo secondo caso, il lavoro deve essere presentato da un soggetto capofila.

 

Art. 3

Tipologia dei prodotti ammessi a concorrere
Per partecipare al concorso gli studenti e i ricercatori interessati dovranno ideare, progettare e realizzare un prodotto riferibile ad una delle seguenti quattro classi:

  1. science show [vedi nota 1]
  2. laboratori didattici [vedi nota 2]
  3. exhibit e/o dimostratori [vedi nota 3]
  4. app e videogiochi

I prodotti dovranno essere inviati alla Fondazione Idis secondo le modalità descritte nell’articolo 4 del presente bando unitamente a una dettagliata scheda tecnica riportante la sceneggiatura e l’indicazione delle modalità di svolgimento dei prodotti riferibili alle classi a. e b. e il progetto e le modalità di utilizzo dei prodotti riferibili alla classe c. e d.

 

Art. 4

Modalità di iscrizione e trasmissione degli elaborati
Per partecipare al concorso occorre compilare, in ogni sua parte, e inviare copia della scheda di partecipazione disponibile al seguente indirizzo web:
http://machform.cittadellascienza.it/view.php?id=74838 a partire dal giorno 23 febbraio 2016.

I prodotti concorrenti dovranno essere corredati da una dettagliata scheda tecnica del prodotto stesso.  Nella scheda tecnica dovranno essere indicati:

  1. l’ambito (o gli ambiti) di ricerca ai quali si riferisce la proposta
  2. il nome del centro di ricerca di afferenza
  3. il nome  di un referente
  4. la classe di concorso  per la quale si partecipa

Inoltre, per i science show e per i laboratori didattici la scheda dovrà contenere indicazioni chiare e complete su:

  • sceneggiatura dell’attività
  • materiali necessari
  • esigenze logistiche

Per i prodotti della classi c. e d.  la scheda dovrà, invece, contenere indicazioni chiare e complete su:

  • progetto tecnico
  • modalità di uso
  • indicazioni su esigenze logistiche per il funzionamento
  • disegni tecnici (da 1 a 8 tavole)

La scheda tecnica si può scaricare alla fine di questa pagina e dovrà essere inviata in formato pdf entro il termine perentorio del 31 maggio 2016 (con decisione comunicata il 31 maggio, la scadenza del termine per l’invio delle domande è stata prorogata al 10 giugno 2016) al seguente indirizzo email: frc@cittadellascienza.it.

Nel caso in cui i prodotti prevedano file multimediali, è necessario che questi, corredati di tutti gli applicativi di installazione dei software necessari al loro utilizzo, siano inviati entro il termine perentorio del 31 maggio 2016 (con decisione comunicata il 31 maggio, la scadenza del termine per l’invio delle domande è stata prorogata al 10 giugno 2016), tramite servizi oniline di condivisione o trasferimento file (come ad esempio WeTransferDropbox o altri) al seguente indirizzo mail: frc@cittadellascienza.it

All’indirizzo del referente sarà inviata email di conferma della ricezione della scheda.

Il mancato invio della documentazione nei suddetti termini e/o l’invio di documentazione incompleta o errata non consentirà la partecipazione al concorso in oggetto. Ogni partecipante o squadra di partecipanti potrà concorrere con un solo prodotto.

 

Art. 5

Commissione esaminatrice
I prodotti concorrenti saranno valutati da una Commissione esaminatrice composta da rappresentanti qualificati provenienti dal mondo della ricerca, da quello delle imprese  e dalle istituzioni, individuati da Fondazione Idis-Città della Scienza, dalle università, dai centri di ricerca, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e da rappresentanti delle imprese.

La valutazione sarà fatta in riferimento ai seguenti criteri:

  1. correttezza scientifica
  2. coerenza tra i contenuti della scheda tecnica e quelli del prodotto
  3. efficacia della comunicazione scientifica
  4. originalità
  5. riproducibilità del prodotto
  6. correttezza etica e ambientale
  7. dimensione e/o incidenza internazionale della proposta

 

Art. 6

Valutazione e premiazione
Entro il 15 giugno 2016  (a seguito della proroga della scadenza del termine della presentazione delle domande, tale termine è fissato al 30 giugno) la Commissione esaminatrice individuerà e comunicherà i migliori prodotti per la classe di concorso b. (laboratori didattici), con l’indicazione di un unico vincitore per la classe di concorso.

Entro il 15 giugno 2016  (a seguito della proroga della scadenza del termine della presentazione delle domande, tale termine è fissato al 30 giugno) la Commissione esaminatrice individuerà e comunicherà i migliori tre prodotti per la classe di concorso a. (science show) e i migliori tre  prodotti per la classe di concorso d. (app e videogiochi). I tre prodotti selezionati per ciascuna delle classi di concorso a. e d. saranno presentati in Piazza del Plebiscito nella giornata della manifestazione dedicata ai centri di ricerca. I tre prodotti della classe a. saranno votati da una giuria tecnica specifica e analogamente avverrà per i tre prodotti della classe di concorso d.   Il vincitore finale della classe di concorso a. sarà unico e risulterà dall’esito di tale votazione. Analogamente, il vincitore finale delle classe di concorso d. sarà unico e risulterà dall’esito della votazione della giuria tecnica.

Entro il 15 giugno 2016  (a seguito della proroga della scadenza del termine della presentazione delle domande, tale termine è fissato al 30 giugno) la Commissione esaminatrice individuerà e comunicherà i migliori dieci prodotti per la classe di concorso c. (exhibit e/o dimostratori). I dieci prodotti dovranno essere allestiti a cura dei partecipanti in un’area dedicata del Villaggio della Scienza in Piazza del Plebiscito secondo i tempi e le modalità che saranno comunicate dall’organizzazione della manifestazione. I prodotti  resteranno esposti nell’area dedicata e il pubblico potrà votare uno tra i dieci prodotti esposti sino al giorno della manifestazione dedicato ai centri di ricerca. Il vincitore finale della classe di concorso c. sarà unico e risulterà dall’esito di tale votazione.

I prodotti vincitori delle tre classi di concorso saranno presentati e premiati in un momento conclusivo del contest durante la giornata di Futuro Remoto 2016 dedicata ai centri di ricerca.

I prodotti vincitori delle tre classi saranno premiati con:

  • classe di concorso a.: euro 500
  • classe di concorso b.: euro 300
  • classe di concorso c.: euro 1000
  • classe di concorso d.: euro 500

I premi saranno corrisposti a titolo di contributo alle spese sostenute per la realizzazione dei prodotti.

 

Art.7

Privacy e liberatoria
I prodotti inviati non saranno restituiti e resteranno a disposizione della Fondazione Idis-Città della Scienza che si riserva la possibilità di produrre materiale didattico/divulgativo con i contributi inviati, senza corrispondere nessuna remunerazione o compenso agli autori. I prodotti potranno essere utilizzati per la realizzazione di mostre e iniziative a scopo didattico ed educativo. L’invio del prodotto per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti del prodotto stesso ed esonera la Fondazione Idis-Città della Scienza da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto del prodotto.

I prodotti dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

 

 

Note

[nota 1] Per “science show” si intende uno show con contenuto scientifico presentati in modo spettacolare su palco, con dimostrazioni, esperimenti, musica e filmati o anche solo alcuni di tali elementi. La durata dello spettacolo dovrà essere compresa tra i 30 e i 40 minuti.

Per chiarire la tipologia di attività che si intende per “science show” si riportano, a titolo di esempio, i link di quelle sviluppate  da gruppi di provata esperienza internazionale:
https://www.youtube.com/watch?v=pSedxVzf4_4
https://www.youtube.com/watch?v=Nds2F59yHaY

[nota 2] Per “laboratorio didattico” si intende un’attività di carattere esperienziale da svolgersi in un’area dedicata con il coinvolgimento diretto in attività pratiche dei partecipanti. L attività dovrà essere rivolta a un minimo di 10/15 unità e a massimo di  20/25 unità per una durata di 45/50 minuti. Il target può essere liberamente scelto dai proponenti e dovrà essere specificato.

[nota 3] Per “exhibit e/o dimostratori” si intende una postazione interattiva utile alla presentazione degli aspetti scientifici e/o tecnologici di fenomeni e/o processi naturali o legati all’attività antropica.

Al link che segue è possibile osservare alcuni esempi di exhibit hands on:
https://www.youtube.com/watch?v=W1r9PuAMko0

La scheda di partecipazione

Di seguito le schede tecniche da compilare e inviare.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone