Giornata Mondiale delle Zone Umide: week end a Città della Scienza sabato 2 e domenica 3 febbraio

L’ornitologia è una branca della zoologia che si occupa di studiare la classe degli uccelli per incrementare le conoscenze scientifiche e la tutela di questa specie animale, dell‘ambiente naturale e della biodiversità.
Tra Gennaio e Febbraio c’è un appuntamento fisso e immancabile per decine e decine di ornitologi e birdwatchers a livello internazionale: i censimenti degli uccelli acquatici svernanti nelle zone umide.
Sul territorio Campano, l’ASOIM – Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale - impegna oltre 40 rilevatori e effettua il monitoraggio in 45 diverse zone umide. Il monitoraggio è attivo su larga scala fin dal 2006 e pertanto l’ASOIM dispone ormai di una robusta serie storica di dati che è stata messa a disposizione, in qualche occasione, anche di alcune importanti istituzioni come la Regione Campania.
In particolare, si è da poco conclusa “La Contemporanea”: una giornata speciale, quest’anno fissata in data 13 Gennaio, in cui l’ASOIM in contemporanea ha effettuato i censimenti degli uccelli acquatici svernanti nelle zone umide della province di Caserta, Benevento e Lago Patria.
Esperti ornitologi ed appassionati si raggruppano in quadre ciascuna delle quali, mantenendosi in contatto telefonico con le altre, censisce le specie ornitiche presenti nei vari luoghi.
E’ fondamentale, in queste occasioni, il contatto telefonico tra le squadre perché ciò consente di evitare l’errore di doppi conteggi, prospettiva semplice vista l’elevata mobilità degli uccelli acquatici.
Durante l’ultimo appuntamento 9 squadre dell’ASOIM – per complessivi 31 rilevatori – hanno visitato 24 zone umide e contato 10211 individui di 61 specie diverse, uno spaccato di biodiversità molto interessante.
I risultati di queste campagne saranno esposti dai ricercatori dell’ASOIM in persona a Città della Scienza nel weekend del 2-3 febbraio 2019 dove grazie ad incontri con esperti, laboratori, dimostrazioni scientifiche capiremo l’importanza delle zone umide.
Saranno con noi ospiti il dr Filippo Tatino e la dr.ssa Marianna Savarese.
Vi aspettiamo numerosi!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone