Grande successo per la prima edizione dell’Italy – China Best Startup Showcase

showcase startup

Oltre 200 persone, tra startup, investitori, banche, incubatori, imprese, esperti italiani e cinesi hanno partecipato questo pomeriggio all’Italy-China Best Startup Showcase, che si è tenuta nella cornice dell’Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016, in corso oggi, 26 e domani, 27 ottobre a Città della Scienza. Lo Showcase è il primo importante risultato realizzato nell’ambito del nuovo programma di cooperazione italo-cinese per promuovere l’internazionalizzazione e l’industrializzazione delle startup e l’attrazione di investimenti nei due Paesi.
L’iniziativa è stata lanciata quest’anno su iniziativa dei due Ministeri che dal 2010 collaborano in maniera continuativa ed intensa per promuovere la cooperazione tra Italia e Cina sui temi della ricerca e dell’innovazione: il Ministero della Ricerca italiano e il Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese.
Lo Startup Showcase ha visto coinvolte 22 startup innovative e “market proven” – 11 cinesi ed 11 italiane – interessate a percorsi di internazionalizzazione, che hanno avuto l’opportunità di presentarsi ad una platea qualificata di finanziatori, incubatori ed esperti cinesi e italiani, per poi approfondire i contatti attraverso incontri one-to-one. Una Web application, appositamente progettata per l’evento dalla innovativa WipLab, ha reso la sessione molto dinamica, consentendo ai presenti di esprimere un voto sulle startup e nel contempo facilitando il contatto tra imprese e fondi. Diversi i settori industriali e tecnologici di riferimento: dalla salute all’Internet delle cose, dalle tecnologie per l’ambiente alla fabbricazione digitale. L’iniziativa, dal lato italiano, è stata co-organizzata da Città della Scienza e PNI Cube, la rete italiana degli incubatori universitari, su indirizzo del MIUR e del MISE; per parte cinese, dall’ITTN – International Technology Transfer Network, su indirizzo del MOST. Moderatore dello Showcase è stato Marco Cantamessa – Presidente di PNI Cube. Diversi i fondi di investimento presenti allo Showcase, tra cui le italiane Vertis SGR, Panakès, IAG, dPixel, e le cinesi GOS e SongShan Capital. Presenti anche Francesco Guido – Direttore Generale del Banco di Napoli – e le principali banche italiane che operano in Cina, come BNL e Unicredit.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone