I vincitori del progetto “Experiment” in visita a Città della Scienza

I giovani vincitori del premio “Experiment”, promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola e rivolto alle IV^ classi degli Istituti Scolastici Superiori del Circondario Imolese, con l’obiettivo di divulgare, tra i giovani, i principi e valori della cooperazione, hanno visitato ieri - mercoledì 27 settembre – Città della Scienza, nell’ambito di un viaggio – studio con cui sono stati premiati i progetti più meritevoli.

I giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare Corporea, assistere ad uno spettacolo in 3D del Planetario di Città della Scienza e, soprattutto, di entrare in contatto con le realtà innovative dell’incubatore Campania NewSteel e approfondire come funziona una realtà che opera nella manifattura avanzata e nell’industria 4.0 come il D.RE.A.M. FabLab.

Experiment ha coinvolto 10 Istituti Scolastici, 24 classi, 20 docenti, più di 500 ragazzi e ragazze ed ha portato all’elaborazione di 29 progetti imprenditoriali.

Il premio “The future is now” è stato assegnato a Lucrezia Fabbri, Lucrezia Balduini, Linda Innocenti, Martina Franceschelli, Laura Montefiori della 4A del Liceo delle Scienze Umane e Economico-Sociali “Alessandro da Imola” seguiti dalla Prof.ssa Natalina Carchidi.

I primi tre progetti imprenditoriali:

  1. Il progetto che si è classificato primoè “NATURALGHE”, di Valentina Frattini, Francesca Pasini, Alessia Modelli della classe 4E dell’Istituto Tecnico Agrario e Chimico “Scarabelli-Ghini”, seguito dalla Prof.ssa Roberta Giacometti.
  2. Al secondo posto troviamo il progetto “QR TOMB” di Alessandro Zingarelli, Tania Carina Nestea, Gorgia Serafini, Gaia Russo, Lorenzo Franzoni, Lorenzo Di Palma della classe 4G dell’Istituto Tecnico “Paolini-Cassiano” seguito dalla Prof.ssa Monica Zanotti.
  3. Terzo Classificato il progetto “LAOF”, acronimo di “lavaggio areato olive frutta”, di Riccardo Zuffa, Luca Zotti, Lorenzo Rubbi, Thomas Gasparri, Daniele Zanarini delle classi 4C e 4E dell’Istituto Tecnico Agrario e Chimico “Scarabelli-Ghini”, seguito dalla Prof.ssa Roberta Giacometti.
Leggi il comunicato stampa e le schede dei progetti
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone