Il 10 maggio a Città della Scienza si inaugura il BIKE LAB!

Pedalare fa bene alla salute, non inquina, non costa nulla, è divertente, libera la città e le campagne da auto e inquinamento. Ecco alcuni dei tanti buoni motivi, supportati da ricerche scientifiche, per pedalare non solo d’estate ma tutto l’anno.

Inaugurazione bike lab_cds

Il prossimo 10 maggio 2019 alle ore 10.30 sarà inaugurato a Città della Scienza, in collaborazione con Europe Direct del comune di Napoli,  il BIKELAB uno spazio condiviso dove diffondere ed apprendere le attuali politiche europee di incentivazione all’utilizzo di soluzioni per una mobilità sostenibile.

Il BIKELAB è una interessante anticipazione sul tema bicicletta che anticipa di poche settimane l’inaugurazione di  #Bike_it  la mostra internazionale  interattiva sulla storia, la tecnologia ed il futuro della bicicletta che da fine Giugno sarà ospitata a Città della Scienza fino a tutto il 2020.

Target principale sono le giovani generazioni, su cui si lavorerà per rendere gli strumenti di mobilità dolce una pratica di mobilità sempre più diffusa e conveniente.

Quest’obiettivo si articola nella possibilità di mettere a disposizione soprattutto dei giovani fuori sede che si trovano nella nostra città per motivi di studio (es. studenti Erasmus) uno spazio come il Bike Lab, dove trovare consulenza ed assistenza tecnica per chi vuole scegliere come strumento di mobilità urbana la bicicletta.

Il Bike Lab di Città della Scienza, è inoltre dotato di una ciclofficina aperta e fruibile liberamente da tutti gli studenti e fuori sede, dove sarà possibile provvedere alla manutenzione della propria bici, nonché partecipare ai seminari gratuiti sulle nozioni basilari di manutenzione della bici e del suo corretto utilizzo.

Con il Bike Lab si punta a diffondere pratiche di bike to work, rendendo Città della Scienza sempre più accessibile in modo sostenibile e soprattutto bike friendly, con aree di sosta per le bici in apposite rastrelliere al servizio di studenti, visitatori e lavoratori.

10 MOTIVI A FAVORE DELL’UTILIZZO DELLA BICI 

1. ASSAPORA LA FELICITÀ
Dopo 20 minuti di movimento il tuo corpo emana i neurotrasmettitori serotonina e dopamina, che suscitano in modo del tutto naturale un senso di felicità. La pedalata mattutina aumenta inoltre la tua ricettività e la tua capacità di concentrazione. Inizia la giornata con gioia e con la mente fresca!

2.   MIGLIORA LA TUA CONDIZIONE FISICA
30 minuti di moto al giorno hanno un considerevole effetto positivo sulla tua condizione fisica e sulla tua salute. Il movimento regolare produce una pulsazione a riposo più bassa e migliora l’ossigenazione del sangue. Salta in sella alla tua bici e resta in movimento!

3. RIDUCI LO STRESS
La tua quotidianità è fatta di stress, frenesia e scadenze da rispettare? Se pratichi sufficiente movimento diminuisci gli ormoni dello stress e regali al tuo corpo e alla tua mente la necessaria tranquillità. Con l’utilizzo della bici è più facile trovare un equilibrio fra lo stress della vita quotidiana e il relax.

4. RISPARMIA DENARO
Recandoti al lavoro/università in bicicletta risparmi denaro! Abbonamenti, benzina, parcheggio, tasse…. Andare al lavoro in bicicletta è circa 20 volte meno caro che andarci in automobile. Molti pendolari scoprono l’attrattività della bicicletta e la utilizzano sempre di più. Chi per esempio va al lavoro ogni giorno in automobile percorrendo dieci chilometri, deve calcolare di spendere CHF 600 solo per la benzina. Per questo prezzo puoi acquistare una bella bicicletta…

5. PROTEGGI L‘AMBIENTE
Un terzo delle emissioni di gas serra prodotte a livello Europeo è generato dai trasporti. Fai qualcosa di buono per l‘ambiente: vai al lavoro in bicicletta ed evita di produrre CO2 e polveri fini. Inoltre la bicicletta non emette alcun rumore e non danneggia il suolo.

6. INCORAGGIA LO SPIRITO DI GRUPPO
Uno per tutti e tutti per uno. Ti sposti con una squadra di 4 persone, scambi esperienze e vi motivate a vicenda. Ed è anche bello festeggiare assieme il successo che avete condiviso! Inoltre fai parte della bike community con migliaia di ciclisti. Connettiti su Facebook, Twitter e Instagram…

7. VINCI DEI PREMI
Chi utilizza la bici, non solo si diverte e si mantiene in forma, ma accumula punti per fantastici premi. È semplice: ti iscrivi, pedali e se utilizzi la bicicletta, partecipi automaticamente.

8. MUOVITI AGEVOLMENTE E RAPIDAMENTE
Treni soppressi, bus sovraffollati, ritardi dei mezzi di trasporto pubblici, strade intasate e colonne fanno parte del traffico quotidiano. Con la bicicletta o la e-bike aggiri velocemente e comodamente gli ingorghi e raggiungi il tuo posto di lavoro tranquillo e rilassato.

9. GODITI IL TRAGITTO
Usare la bici significa anche sperimentare continuamente qualcosa di nuovo. Scopri un percorso finora sconosciuto, condividi le tue emozioni e le tue esperienze su Facebook, Twitter e Instagram con l‘hashtag #biketowork

10. VIVI COOL
Andare in bicicletta è di moda – sia che utilizzi una coloratissima bici a scatto fisso, una veloce bici da corsa o una comoda bici a pedalata assistita. Per di più ci sono gadget e accessori veramente cool – e non dimenticare le numerose app per smartphone.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone