Il Latte Nobile svela i suoi segreti – 1° giugno 2018 a Città della Scienza

latte 1

Ore 10.00 > apertura stand produttori e trasformatori di Latte Nobile

1) La galleria degli odori. Il fieno: Percorso guidato dei profumi alla base della qualità del latte Nobile. (produttori di mozzarella di bufala a Latte Nobile)

2) Degustando s’impara. Il latte e i formaggi non sono tutti uguali:
questo vale per tutti gli altri cibi. Qual è la chiave di lettura di questa diversità? Il consumatore può, attraverso la degustazione, risalire alla qualità della materia prima e verificarne la relazione prezzo/qualità? Certo che sì. Basta individuare i parametri giusti e conoscere i fattori che determinano tale differenza. Attraverso la degustazione di formaggi e pani, prodotti con la stessa tecnica ma con materia prima diversa, i partecipanti potranno cogliere le ragioni, anche scientifiche, della diversità.
Alle 11:00, alle 12:00 alle 13:00 e alle 14:00 partecipazione su prenotazione (in loco o telefonando alla segreteria 3491600916)

3) Ore 16.00 Tavola rotonda
Ultimi risultati sulla qualità del latte. I riflessi sulla salute
Se il latte non è tutto uguale e se questo alimento può avere un’influenza marcata sulla nostra salute, allora ci saranno latti che fanno bene, o male, ed altri un po’ meno. Quale è lo scarto, in termini di valore nutrizionale, fra gli estremi? Quali risultati ha ottenuto la ricerca in questi ultimi anni? Sono stati appena pubblicati, su una prestigiosa rivista internazionale, i risultati di una importante ricerca effettuata da alcuni ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, sul ruolo che latti diversi possono giocare sullo stato infiammatorio di chi lo consuma.
Se ne discuterà in questa tavola rotonda in un confronto a più voci fra i protagonisti, il mondo della medicina e quello dei consumatori.

Ne parliamo con:
Gina CAVALIERE, Dipartimento di Biologia – UNINA Federico II
Rosario CUOMO, Prof. Gastroenterologia Università Federico II Napoli
Federico INFASCELLI, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – UNINA Federico II
Riccardo MARMO, Direttore UO Gastroenterologia PO di Polla. ASL Salerno
Bruno RONCHI, Università di Viterbo e Presidente ASPA(Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali)
Roberto RUBINO, Presidente Anfosc e Comitato Scientifico di Alni

Coordina l’incontro Pietro GRECO, giornalista scientifico

www.lattenobile.it – Facebook: Latte Nobile – ALNI Associazione Latte Nobile Italiano – Segreteria organizzativa: dr. Nadia Musco UNINA 3491600916) da confermare a cura di Nadia Musco

Scarica il programma
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone