I NUOVI EXHIBITS DELLA
MOSTRA SUL MARE

BANNER_IL_MARE_(agg_21_01_2016)

La grande mostra sul mare di Città della Scienza
affronta i tanti aspetti che riguardano 
il “regno blu”,
attraverso acquari, installazioni multimediali,
exhibit interattivi e ricostruzioni ambientali.

La prima parte della mostra racconta la vita nei nostri mari. Il visitatore potrà apprendere e osservare dal vivo gli organismi più caratteristici dei nostri ecosistemi marini, apprendere le minacce alla salute del mare e valutare i comportamenti che riducono l’impatto dell’uomo. Potrà valutare gli effetti del dissesto idrogeologico sulle nostre coste con una spettacolare installazione che mescola sabbia cinetica e ricostruzioni al computer, osservare le dinamiche che creano o distruggono le spiagge, generare vortici e moti di onde e visitare gli abissi oceanici in compagnia delle creature più strane.

I più piccoli potranno invece popolare un mare virtuale con gli animali più colorati nati della loro fantasia. Uno spettacolare chroma key e un microscopio ad alta definizione permetteranno di immergersi nei fondali marini e nel mondo microscopico di una goccia d’acqua.

Nella seconda parte i visitatori potranno conoscere i più recenti e innovativi progetti di ricerca scientifica e tecnologica, apprendendo come gli scienziati si occupano dell’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche e preparano il cibo per il futuro; come studiano i fenomeni globali e le loro implicazioni locali; la biodiversità marina e il riciclo dei prodotti di scarto per ottenere materiali biodegradabili; infine, come ricavare energia pulita dal mare e controllare i traffici marittimi.

Una serie di exhibit interattivi, tra cui un globo virtuale e una macchina delle onde, un formicaio gigante e numerose istallazioni multimediali, aiuteranno il visitatore a scoprire i meccanismi che regolano principi fisici e biologici.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone