IL SEGRETO DI MAJORANA – 24 Aprile 2016

IL_SEGRETO_DI_MAJORANA

Il Segreto di Majorana
Città della Scienza – 24 Aprile 2016 – Ore 11.30
Presentazione del graphic novel “Il segreto di Majorana” di Silvia Rocchi e Francesca Riccioni, edizioni Rizzoli Rizard. Saranno presenti le autrici.

Intensa biografia intima, questo libro è la prima opera a fumetti dedicata al fisico siciliano e al mistero, irrisolto, della sua scomparsa.

Il graphic novel è un racconto per immagini e parole, a metà tra romanzo e fumetto, un nuovo genere letterario con cui possiamo parlare di tutto, anche di scienza. Francesca Riccioni, già autrice di Enigma – La strana vita di Alan Turing insieme al fumettista Tuono Pettinato, sceglie, per il suo secondo graphic novel Il segreto di Majorana, la storia del fisico Ettore Majorana, illustrata dalla bravissima Silvia Rocchi. Proprio da Napoli nel 1938, il fisico scelse di far perdere le sue tracce. Da allora le autrici lo hanno cercato, e forse anche trovato.

Il segreto di Majorana è un’intensa biografia intima, ma anche e soprattutto un libro sulla prospettiva di una scelta esistenziale, quella che – come nella tesi proposta da Leonardo Sciascia nel suo La scomparsa di Majorana – avrebbe portato il geniale fisico siciliano a sottrarsi alla propria vita, sparendo nel nulla nella primavera del 1938. Attraverso due storie – quella di Ettore, appunto, e quella di due personaggi contemporanei, Leo e Amanda – Silvia Rocchi e Francesca Riccioni si interrogano sulle dinamiche interiori di una risoluzione grave come quella di una scomparsa volontaria, scatenata da un conflitto insanabile tra i propri desideri e l’inalterabile realtà del quotidiano.

Le autrici:
SILVIA ROCCHI, pisana, studia Belle Arti a Firenze, Bologna e Bruxelles. Tra i fondatori dell’etichetta di autoproduzioni “La Trama”, è autrice unica della biografia a fumetti di Alda Merini Ci sono notti che non accadono mai e di quella di Tiziano Terzani L’esistenza delle formiche.

FRANCESCA RICCIONI, livornese, è laureata in fisica e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della Sissa con indirizzo editoriale. Autrice di una tesi di ricerca sulla storia delle simulazioni numeriche, ha già firmato Galileo! Un dialogo impossibile e, per Rizzoli Lizard, Enigma. La strana vita di Alan Turing, entrambi in coppia con Tuono Pettinato. Scrive di arte con lo pseudonimo Francesca Holsenn.

La presentazione de Il segreto di Majorana sarà seguita da un laboratorio creativo dedicato ai ragazzi durante il quale la sceneggiatrice Francesca Riccioni svelerà alcuni segreti del graphic novel al pubblico dei ragazzi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone